Una villa moderna e ad alta efficienza energetica a Ferrara
  1. Home
  2. Architettura
  3. Una villa contemporanea e ad alta efficienza energetica a Ferrara

Una villa contemporanea e ad alta efficienza energetica a Ferrara

Il progetto, basato su volumi geometrici puri e colori a contrasto con tonalità neutre, definisce una serie di spazi soglia tra dentro e fuori

Studio Apostoli

Una villa moderna e ad alta efficienza energetica a Ferrara
Scritto da Redazione The Plan -
Hanno partecipato al progetto Schueco, Duravit, Vimar, Barausse

Aguscello è una piccola frazione a sud est di Ferrara, uno dei tanti borghi che punteggiano la pianura ferrarese: campi a perdita d’occhio, campanili sparsi che emergono all’orizzonte, qualche cascinale isolato, lottizzazioni di villette con giardino in corrispondenza di antichi villaggi rurali.

È in questo contesto che i progettisti di Studio Apostoli hanno disegnato una residenza di tre piani fuori terra con un ampio giardino intorno che si insedia su uno dei lotti ancora liberi della frazione. Allontanandosi dal linguaggio e dai materiali della tradizione locale di mattoni e tetti a doppia falda, la villa si compone di volumi geometrici puri che si compenetrano su diversi livelli e sono caratterizzati da colori a contrasto con tonalità neutre per integrarsi con il paesaggio. Al fine di rendere più evidente la distinzione tra le diverse quote delle parti costruite, una sottile striscia metallica di colore nero corre per tutto il profilo superiore della villa, richiamando idealmente il pergolato, le strutture ombreggianti esterne e i serramenti.

Villa moderna a Ferrara - Studio Apostoli © Luca Casonato, courtesy of Studio Apostoli

 

>>> Scopri anche il progetto della Villa a Lazise progettata da Piersolieri Architecture

 

Villa moderna a Ferrara

La composizione di volumi su piani e con tonalità differenti disegna un gioco di pieni e vuoti, di intersezioni e permeabilità tra i corpi che coinvolge il rapporto tra interno ed esterno, definendo in questo modo una serie di spazi soglia tra dentro e fuori: un porticato creato dal volume a sbalzo superiore, un’ampia terrazza al piano primo sulla copertura del blocco sottostante.

Lo stretto legame tra interno ed esterno è enfatizzato dalla duplice visuale che le ampie vetrate dei prospetti consentono: la doppia vetrata che delimita l’ampia scala interna di fatto permette una promenade sul giardino zen incastonato tra i volumi. In maniera inversa, dall’esterno e a finestre aperte o di notte con le luci accese, gli spazi interni diventano un continuum del giardino.

Villa moderna a Ferrara - Studio Apostoli © Luca Casonato, courtesy of Studio Apostoli

L’articolazione e la differenziazione degli spazi è estremamente ricca sia all’interno che all’esterno della villa. Internamente, la scala è l’elemento scenografico tra piano terra e primo, nonché fulcro tra zona giorno e notte: al piano terra delimita visivamente la zona living con la cucina di fronte e un open space con camino centrale, cui si aggiungono una camera per gli ospiti, uno studio e ambienti di servizio. Al piano primo si trovano tre camere da letto, di cui due affacciate sull’ampio solarium. 

La varietà degli spazi esterni è altrettanto ricca: il prato che circonda la villa è delimitato da sentieri in pavimentazione ceramica che riprendono le tonalità dei volumi, l’acqua della piscina a sfioro e il piccolo giardino di ispirazione zen introducono altre possibilità di abitare gli spazi esterni.

 

>>> Leggi l'articolo su Villa Molli a Sala Comacina, un'abitazione tra lago e cielo firmata da Lorenzo Guzzini

 

Una casa NZEB

Villa moderna a Ferrara - Studio Apostoli © Luca Casonato, courtesy of Studio Apostoli

Il linguaggio contemporaneo dei volumi si integra con la volontà di far rientrare la villa nella categoria NZEB (Nearly Zero Energy Building), ad elevata efficienza energetica e realizzata secondo i principi di progettazione sostenibile e bioclimatica, rimarcando ancora una volta come architettura contemporanea e sostenibilità siano ormai elementi imprescindibili del costruire.

 

>>> C'è tempo fino al 14 luglio per iscriversi al THE PLAN Award 2022, premio internazionale annuale di eccellenza in architettura, interior design e pianificazione urbana con 20 categorie tematiche, tra cui HOUSE, dedicata ad abitazioni in contesti urbani, appartamenti, loft e attici

 

|||   ISCRIVITI A THE PLAN   |||   Ricevi direttamente le più belle storie del mondo dell'architettura e del design, gli ultimi progetti realizzati, classifiche e recensioni, consigli su video, gallery e interviste

Credits

Location: Aguscello, Ferrara
Client: Private
Completion: 2021
Gross Floor Area: 273 m2
Architect: Studio Apostoli
Main Contractor: Rubner

Consultants
Systems Engineering
: Studio Tecnico Bertolini Faccioni
Home Automation System: sistema KNX
Photovoltaic Plant: Hanwha Q.PEAK DUO-G5

Suppliers
Doors: Barausse
Doors and Windows: Schüco
Domotics / Lighting solutions: Vimar
Sanitary Ware: Duravit

Photography by Luca Casonato, courtesy of Studio Apostoli

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.