Una struttura dinamica a uso misto dalle forme ondulate
Il nuovo progetto di Magnolia Hill, ex stazione di servizio, dà una nuova vita alle strade di Los Angeles, in California, con locali commerciali al piano terra e tre piani con diciannove appartamenti e loft. Il rivestimento in alluminio perforato, scelto dagli architetti Brooks + Scarpa, si trasforma continuamente in risposta alle variazioni atmosferiche e climatiche, rende il contesto ancora più suggestivo.
Oltre all’estetica del rivestimento, la facciata multistrato permeabile, che si affaccia su splendidi panorami, permette di ridurre i rumori, di accogliere la luce naturale e rinfrescare gli ambienti ma senza rinunciare alla privacy. Il complesso comprende anche un cortile per i residenti al secondo livello, in grado di catturare l’atmosfera e offrire un senso di protezione, mentre la circolazione dell’aria non rende necessario l’utilizzo dell’aria condizionata.
Ampie superfici vetrate e finestre azionabili sfruttano al meglio la luce diurna, e al contempo, riducono al minimo la fuoriuscita di gas, garantendo comunque la qualità dell'aria interna. Per gli interni “green” sono state utilizzate vernici senza COV, mobili in MDF privi di formaldeide, linoleum naturale e illuminazione a LED: in questo progetto, l’architettura è un vero e proprio piacere per chi la abita, i clienti e i passanti.
Location: Los Angeles, California
Completed: 2021
Floor area: 22,690 sq. ft.
Architects: Brooks + Scarpa
Project Team: Lawrence Scarpa, FAIA – Lead Designer, Principal-in-Charge, Angela Brooks, FAIA, Micaela Danko, Tod Funkhauser, Jeffrey Huber, FAIA, Dionicio Ichillumpa, Iliya Muzychuk, Chinh Nguyen, Fui Srivikorn, Diane Thepkhounphithack, Yimin Wu, Arty Vartanyan
General Contractor: Hillock Land Company, Danny Kradjian
Structural Engineer: John Martin Associates
MEP Engineering: Henderson Engineering
Civil Engineering: Barbara Hall
Landscape Architect: PLAN(t) Landscape Studio
Photo by: Tara Wujcik and Lawrence Scarpa