A 24 anni dal devastante incendio che colpì un edificio su Rue Fraizier, il progetto per 44 unità abitative segna un importante passo avanti nella riqualificazione del quartiere
Saint-Denis, una delle città più vibranti e ricche di storia nella regione di Parigi, vive una fase di rinnovamento urbanistico e sociale con un innovativo progetto realizzato dallo studio di architettura DREAM.
Oggetto dell'intervento è un lotto situato tra Rue Fraizier e Rue du Landy, che oggi ospita un complesso di 44 unità abitative suddivise in due volumi: un importante passo avanti nel percorso di riqualificazione del quartiere, dopo il tragico incendio avvenuto 24 anni fa.
La notte tra l'1 e il 2 febbraio 2001, un incendio devastò un vecchio edificio su Rue Fraizier. La struttura, ormai fatiscente, era diventata un simbolo dell’emergenza abitativa e della necessità di una trasformazione urbana. Oggi, a distanza di oltre due decenni, il quartiere si sta trasformando grazie all’intervento di DREAM, che mira non solo a migliorare le condizioni abitative, ma anche a rafforzare i legami sociali e a ricostruire il tessuto comunitario.
Il complesso comprende 44 appartamenti, equamente suddivisi tra alloggi in affitto sociale e unità di proprietà sociale (BRS). Ogni abitazione è stata progettata con grande attenzione alla distribuzione degli spazi, all’orientamento e alla luminosità, nel rispetto delle linee guida sulla qualità edilizia del Plaine Commune Habitat, ufficio pubblico che gestisce più di 20.000 alloggi sociali sul terriorio di Plaine Commune, un raggruppamento di nove città del dipartimento Seine-Saint-Denis, nell'Île-de-France.
L’estetica del complesso si distingue per un design ritmico; le linee sottili delle schermature solari e delle strutture dei balconi contribuiscono a ridurre l’impatto visivo, favorendo un’integrazione sensibile nel contesto urbano. La scelta di utilizzare sistemi di prefabbricazione in legno e calcestruzzo ha permesso di ridurre l’impatto ambientale, ottimizzare i tempi di costruzione e assicurare un risultato estetico coerente e duraturo.
Il complesso si apre su un ampio giardino, accessibile dai due ingressi principali agli edifici, che offre uno spazio verde di socializzazione per tutti i residenti. Inoltre, ogni edificio è dotato di giardini pensili e aree relax, favorendo il contatto con la natura e creando luoghi di incontro per la comunità.
>>> Scopri Moscova 64, l’edificio residenziale progettato da Lombardini22 a Milano
Location: Saint-Denis, France
Completion: 2025
Gross Floor Area: 2,775 m²
Client: Public Office Plaine Commune Habitat
Architecture and Landscape: DREAM
Lead Architect: Stella Buisan
Consultants
Structural: Bollinger+Grohmann
MEP: ENEOR
Acoustics: AIDA
Photography by Cyrille Weiner, courtesy of DREAM