Una sofisticata semplicità fa rivivere l’atmosfera degli antichi casolari
  1. Home
  2. Architettura
  3. Una sofisticata semplicità fa rivivere l’atmosfera degli antichi casolari

Una sofisticata semplicità fa rivivere l’atmosfera degli antichi casolari

A Vigodarzere, una villa con piscina sfida le dimensioni di un lotto lungo e stretto

MIDE architetti

Una sofisticata semplicità fa rivivere l’atmosfera degli antichi casolari
Scritto da Redazione The Plan -

Tra il fiume Brenta e il torrente Muson dei Sassi, in quella terra di cerniera tra epoche storiche e dimensioni economico-sociali che è Vigodarzere, lo studio MIDE architetti ha firmato il progetto per una villa privata dalle linee pulite e dai tratti tipici dei casolari rurali. Una sfida alla matematica e alla geometria a partire dalle forme e dalle dimensioni del lotto: si tratta infatti di una lingua di terra lunga e stretta, che ha dettato le caratteristiche stesse della residenza, delle sue forme e della sua articolazione spaziale, fino ad arrivare a un effetto di reciproco riflesso.

Per valorizzare i circa 30 m di lunghezza del terreno a disposizione, si è optato per una pianta estesa su un unico livello, a sua volta organizzata in modo da condurre lo sguardo dei residenti o degli ospiti verso la semplicità e la nettezza delle direttrici e delle linee circostanti, sia del costruito sia del contesto naturale. Ed è verso quest’ultimo che lo spazio interno si apre grazie ad ampie vetrate e a partizioni a scomparsa o scorrevoli.

Uno degli esempi più emblematici in tal senso è dato dalla facciata rivolta verso la piscina, con una successione di ampie trasparenze e di più consistenti opacità a seconda delle funzioni interne. La zona living con cucina è aperta verso l’esterno con una porta vetrata a scorrimento che mette in continuità il soggiorno con il portico adiacente: questa zona ibrida, di passaggio verso il solarium, il giardino e la piscina, riprende i toni e i materiali dello spazio indoor per un passaggio graduale, come di accompagnamento. Le linee del portico, dato dalla dilatazione graduale di una delle due falde del tetto, sono parimenti precise e pulite, per una forte personalità all’intera villa.

Villa a Vigodarzere, MIDE architetti © Alberto Senigallia, courtesy of MIDE architetti

La zona notte al contrario, collegata a quella giorno, è assai più protetta e rispettosa della privacy dei suoi residenti, con finestre sul lato giardino che si trasformano in fessure di luce: al buio, in particolare, creano un gioco di illuminazione e di ombre come fossero la trama di una lanterna. Tuttavia la stanza matrimoniale all’estremità finale della casa è caratterizzata da una finestra che occupa quasi l’intero lato corto del volume. Un elemento in più che accentua dunque l’elevata permeabilità visiva del progetto tra esterno e interno; caratteristica che permea anche tutti gli ambienti e la loro funzionalità.

L’estensione su di un unico livello è valorizzata attraverso la riduzione al minimo di spazi di connessione quali i corridoi, favorendo così la vivibilità degli ambienti più importanti e protagonisti della socialità familiare. A legarli l’uno con l’altro, come un filo rosso, anche la palette delicata e ispirata alle essenze naturali, ancora una volta in stretto dialogo con il paesaggio padovano.

>>> Scopri anche come è stato ristrutturato un casolare rustico nella campagna toscana nel comune di Lucca.

 

|||   ISCRIVITI A THE PLAN   |||   Ricevi direttamente le più belle storie del mondo dell'architettura e del design, gli ultimi progetti realizzati, classifiche e recensioni, consigli su video, gallery e interviste

Credits

Location: Vigodarzere, Padova
Architects: MIDE architetti
Client: Private
Completion: 2022
Built-up area: 300 m2
Construction Company: Pajaro Costruzioni​​​​​​​
Photography by Alberto Senigallia, courtesy of MIDE architetti

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.