Apre al pubblico lo snodo centrale di quello che, una volta completato, sarà il più grande progetto infrastrutturale dell'Australia
Apre le porte al pubblico la stazione centrale della metropolitana di Sidney, dopo un'operazione di ammodernamento, realizzata da Laing O'Rourke su progetto di Woods Bagot in collaborazione con John McAslan Partners, che rientra nel più ampio progetto della metropolitana di Sydney, il più grande progetto infrastrutturale mai realizzato in Australia.
Una volta completata la rete di trasporto, la città avrà a disposizione 31 stazioni e oltre 66 chilometri di nuova rete metropolitana, offrendo un servizio all’avanguardia per una metropoli globale: un intervento straordinario, con un investimento totale di 21,6 miliardi di dollari, a testimonianza dell’impegno del governo del New South Wales per modernizzare la rete di trasporti a Sydney.
La stazione centrale, che gestisce il 96% dei collegamenti ferroviari di Sydney, funge da spina dorsale dell’intero sistema: i lavori appena completati, che includono la riqualificazione della stazione esistente e l'aggiunta di nuovi spazi, le consentono ora di ospitare fino a 40.000 passeggeri all’ora, con un incremento del 60% rispetto alla capacità che aveva in precedenza.
La nuova rete metropolitana si distingue anche per i tempi di percorrenza significativamente ridotti, grazie all’implementazione di treni senza conducente: dalla Central Station, è possibile raggiungere Martin Place in soli quattro minuti, North Sydney in nove minuti e Chatswood in 15 minuti.
Uno degli elementi chiave dell’ammodernamento è la costruzione di due nuove piattaforme della metropolitana, posizionate strategicamente sotto i binari 13 e 14 esistenti. Questa aggiunta rappresenta un importante elemento di interscambio, collegando la nuova metropolitana con i servizi ferroviari suburbani, intercity e regionali.
Un’altra caratteristica fondamentale del progetto è la Central Walk, un corridoio sotterraneo largo 19 m progettato per migliorare il flusso pedonale, evitando fenomeni di congestionamento. Questa passerella collega Chalmers Street e la metropolitana di Sydney direttamente alle nuove piattaforme, facilitando l’accesso anche alle piattaforme 16-23 con nuove scale mobili e ascensori.
Il nuovo atrio nord-sud (Nord-Sud Concourse) e il rinnovato atrio nord (Northern Concourse) rappresentano un notevole passo avanti: il primo sostituisce le gallerie pedonali buie con un’area pubblica luminosa, seguendo la tradizione delle grandi sale ferroviarie. I nuovi collegamenti migliorano notevolmente l’orientamento degli utenti all'interno della stazione, nonché la permeabilità della stazione stessa rispetto ai quartieri circostanti.
La nuova stazione centrale della metropolitana di Sidney ha ottenuto la certificazione Green Star Design e As Built a 6 stelle, mentre la porzione ristrutturata ha raggiunto il Leading Infrastructure Sustainability (IS) rating.
«La nostra visione progettuale ha posto l’esperienza del cliente al centro della trasformazione. L’introduzione di spazi aperti come la nuova copertura del Northern Concourse e la Central Walk rappresenta un miglioramento significativo per la circolazione e la leggibilità della stazione, creando un design intuitivo e accessibile per tutti i viaggiatori, indipendentemente dal loro modo di spostarsi».
John Prentice, Woods Bagot Principal e Transport Lead
«Il Northern Concourse, così come è stato ripensato, ha creato un nuovo cuore per la stazione centrale, nel rispetto l'architettura edoardiana esistente. La nuova copertura interseca e contrasta con delicatezza gli edifici storici in arenaria, mentre i lucernari a forma di aquilone conferiscono unicità a questo spazio».
Troy Uleman, Direttore della sede di Sidney dello studio McAslan + Partners
>>> Leggi anche: il nuovo accesso alla stazione metropolitana kendall/mit
Location: Sydney
Completion: 2024
Client: Laing O’Rourke on behalf of Sydney Metro
Architect: Woods Bagot and John Mc Aslan Partners
Photography by Trevor Mein, courtesy of Woods Bagot and John Mc Aslan