Il progetto di Studio Landi Architetti per gli uffici informatici del centro servizi bancari CSE Consorzio Servizi Bancari con sede a San Lazzaro di Savena, lungo la via Emilia, riesce con poche scelte architettoniche e programmatiche a riqualificare l’area e a trasformare il nuovo edificio in una nuova centralità in cui gli abitanti possano riconoscersi e ritrovarsi.
Lungo la via Emilia a sud di Bologna, in corrispondenza di San Lazzaro di Savena si estende una delle numerose aree artigianali – commerciali che punteggiano le aree metropolitane delle nostre città. Una rete di strade ortogonali alla via Emilia costituisce insieme a capannoni, magazzini, grandi superfici di vendita una placca irregolare e compatta dove quasi nulla emerge oltre alle strutture prefabbricate e agli shed delle coperture.
Il nuovo intervento fa parte di un ampio progetto di risanamento cominciato agli inizi degli anni 2000 e cui, nel 2017, si sono aggiunti i nuovi uffici informatici e il padiglione al servizio del pubblico che ambisce a diventare la nuova centralità della zona. La sintonia tra la committenza e Studio ha permesso di lavorare tanto sul rinnovamento dell’area quanto sull’innovazione tecnologica.
I nuovi volumi, che sostituiscono vecchi edifici ormai obsoleti, interrompono la maglia ortogonale dell’impianto circostante disponendosi a 45 gradi rispetto alla via Emilia: la scelta di disporre diagonalmente il nuovo progetto permette di aprire un ampio spazio verde antistante che funge da cornice e da ingresso, una pausa dal disordine e dalla velocità della via Emilia. Lo spazio verde introduce la stecca degli uffici e il basso padiglione antistante che ospita un ristorante e uno spazio espositivo per arredi. L’edificio principale disegna una nuova quinta per chi procede verso Bologna: la facciata principale, protagonista di questo progetto, è caratterizzata da due strutture ventilate laterali e da un sistema di ampie vetrate centrali. Le porzioni ventilate sostengono un sistema di infissi in vetro che consentono di abbattere notevolmente i consumi energetici. Quando cala il sole, le superfici ventilate si trasformano in due imponenti lanterne grazie alla retroilluminazione degli infissi vetrati. Sui tre piani interni, si distribuiscono uffici e sale riunioni senza interruzioni per favorire socializzazione e interazione tra i dipendenti.
Il piccolo padiglione antistante ospita un mix innovativo di attività che condividono lo stesso spazio, originando nuove sinergie tra i diversi utenti: il negozio di arredamento espone una raffinata selezione di prodotti delle migliori aziende di design, tra cui il marchio Edra; il ristorante “Sulla Via Emilia” accoglie i clienti per pranzo e per cena in uno spazio luminoso e contemporaneo.
È all’incrocio di flussi diversi, tra chi abita l’edificio per lavoro, tra chi si ferma per un boccone o per un caffè, tra gli amanti del design che si genera un nuovo punto di riferimento, una nuova centralità.
Location: San Lazzaro di Savena, Bologna
Client: CSE Consorzio Servizi Bancari
Building Area: 4,250 m2
Site Area: 10,300 m2
Architect: Studio Landi Architetti
Principals: Luigi Landi, Pierluigi Landi
Main Contractors: Opera Costruzioni Generali, Cooperativa Costruzioni Soc. Coop.
Consultants
Structural: Mario Capitò, Guido Capitò
Mechanical: Novatech Studio Associato di Schwarz Alberto e Bassi Christian
Electrical: Andrea Fabbri, E.S.I. Project Studio Tecnico Associato
Suppliers
Lighting: Venturelli Arte e Luce
Plasterboard Elements: Adria System
Mechanical and Electrical Plants: CEMI
Doors and Windows Frames: Artinfissi2
Furniture: ACF Trading, reverso forniture
Photography: © Pierluigi Landi
Courtesy of Studio Landi Architetti