1. Home
  2. Architettura
  3. Una linea di luce

Una linea di luce

Una linea di luce
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Ilti Luce

Il settore illuminotecnico ha visto negli ultimi anni una progressiva affermazione dell’illuminazione a LED, che prevedibilmente sarà ancora più netta dopo la messa al bando da parte dell’Unione Europea delle lampade alogene a partire dallo scorso mese di settembre. Al di là delle caratteristiche di risparmio energetico, i LED offrono considerevoli ulteriori vantaggi, legati sia alla possibilità di gestire l’illuminazione in termini di intensità e di colore, sia all’estetica di queste luci, che vanno a integrarsi perfettamente in ogni contesto progettuale. Un aspetto significativo è costituito dalla possibilità di scegliere tra differenti temperature colore di bianco e luce colorata, in versione statica o dinamica. In questo contesto, Ilti Luce propone una vasta scelta sia di apparecchi illuminanti, sia di accessori per il controllo della luce. Tra le varie proposte di prodotti, la gamma di sistemi lineari a LED offre un’illuminazione funzionale e al tempo stesso decorativa, con apparecchi di diverse dimensioni che impiegano LED per luce bianca, colorata, RGB e RGBW. Le dimensioni ridotte dei profili o dei nastri ne garantiscono la massima flessibilità di utilizzo e installazione, con la possibilità di ottenere molteplici effetti illuminanti, quali luce radente, illuminazione diretta, indiretta, illuminazione in ambienti esterni o persino in immersione, grazie alla serie di LED strip flessibili con un indice di protezione (IP) pari a 68, che possono essere installati all’interno di piscine, fontane e di altri luoghi con costante presenza di acqua. I sistemi lineari sono dotati di schermi o resine di protezione che possono essere trasparenti o opali. Questi ultimi permettono una distribuzione omogenea della luce, garantendo così non solo un’adeguata illuminazione, ma anche un effetto luminoso piacevole ed elegante. Le linee di luce a LED diventano esse stesse parte integrante dell’architettura in cui sono inserite, e grazie al loro ingombro ridotto associato all’elevata emissione luminosa possono essere impiegate con successo in numerosi contesti, quali ad esempio locali commerciali e ambienti museali. È possibile inserirle, per esempio, all’interno delle vetrine facendole diventare parte integrante dell’esposizione, così come è possibile adattarne la lunghezza alle specifiche necessità di progetto, garantendo così una vera e propria soluzione su misura, destinata a valorizzare l’ambiente in cui è utilizzata. Per quanto riguarda i sistemi di controllo della luce, a fianco dei tradizionali controller Ilti Luce propone un nuovo sistema che consente di gestire la luce attraverso una APP scaricabile sul proprio smartphone e sfruttando la connessione Bluetooth. Questo sistema permette una gestione immediata e intuitiva degli apparecchi, offrendo inoltre la possibilità di configurare l’accensione di scenari o sequenze di luce programmati in base alle necessità di illuminazione degli spazi.

 

ILTI LUCE
Lungo Dora P. Colletta, 113/9 - I - 10153 Torino
Tel.  +39 011 7657301    
E-mail: [email protected] - www.iltiluce.it - www.itiluce.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.