Bulgari Resort
La natura e l’oceano ne hanno ispirato forme e design dove il lusso e la bellezza naturale del mondo marino si incontrano e si fondono, così come il fascino mediterraneo con l’impronta ornamentale del Medioriente in un’unica architettura: ogni tassello è un elemento fondamentale dell’identità del Bulgari Resort di Dubai, progettato dallo studio ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel sulla splendida Jumeira Bay. Tutto è stato pensato e realizzato in totale armonia con l’ambiente, anzi, per una sua esaltazione: il mare, la luce del sole riflessa sull’acqua e l’orizzonte diventano protagonisti anche degli interni grazie a vedute sull’esterno sempre ampie, le reminiscenze marine sono percepibili in infiniti dettagli, come il motivo a corallo che avvolge la facciata. In questo modo, con la sua naturalezza, l’architettura sembra quasi emergere dal mare, in una sapiente sintesi con i caratteri e i connotati della maison Bulgari.
Per questo progetto, un contributo importante è arrivato da Carminati, azienda specializzata in serramenti che ha saputo rispondere a esigenze progettuali che gli stessi architetti hanno definito di «carattere sociale», ovvero «creare uno spazio vitale in un’isola appena nata» con un deserto a pochi passi e «creare un senso di comunità e di vicinanza». Da qui, dunque, la scelta di ampie porte scorrevoli e vetrate a tutta altezza. I progettisti hanno poi scelto la linea di serramenti Skyline Minimal Frames, cornici adatte a garantire un costante contatto con il panorama esterno; connessione che è agevolata anche dai profili minimal e dal design essenziale. Particolare attenzione è stata dedicata anche ai materiali naturali utilizzati, un’essenza di rovere dalla finitura chiara e calda, e al rivestimento, in alluminio color bronzo e resistente agli agenti atmosferici.
Le così grandi superfici vetrate, fino a quattro metri d’altezza, sottoposte a notevoli carichi statici e dinamici – come la pressione del vento –, hanno inoltre richiesto la messa a punto di un prodotto ad hoc e su misura per il rinforzo dei telai: Carminati ha dunque lavorato a un sistema per l’inserimento di una struttura metallica tra le aperture ad alzante scorrevole e i relativi sopraluce fissi, la cui peculiarità è quella dell’elaborazione di una trave composta in grado di mantenere il profilo del telaio il più sottile possibile. In questo modo si sono inseriti nell’intercapedine tra le due finestre tre tubolari in acciaio saldati tra loro: il traverso orizzontale è assottigliato ma mantiene tutte le prestazioni richieste, diventando allo stesso tempo un elemento di importante impatto estetico.
Si tratta complessivamente di una tecnologia moderna, che dà vita a un serramento intelligente e dalle eccellenti prestazioni tecniche al passo con i connotati propri del Bulgari Resort.
CARMINATI SERRAMENTI
Via Petos, 5 – I – 24010 Ponteranica (BG)
Tel. +39 035 4128272
E-mail: [email protected] – www.carminati1894.com