Alvaro Siza è stato chiamato dalla comunità locale messicana per progettare un padiglione realizzato con materiali naturali capace di incentivare l’utilizzo e l’insegnamento della lavorazione dell’argilla.
Parte della missione della fondazione di Casa Wabi è incoraggiare e generare conoscenze e nuove abilità nei bambini della regione. Lo staff di Casa Wabi ha identificato l’insegnamento della tecnica e del processo di manipolazione dell'argilla come uno strumento molto utile per la comunità poiché si tratta di una tecnica insegnata da generazioni. Grazie a questa iniziativa, Casa Wabi ha invitato l'architetto Alvaro Siza a progettare un padiglione per educare alla lavorazione di questo materiale.
Il progetto ha previsto la realizzazione di una "Palapa" principale (un edificio con tetto a forma di palma), dove si insegna la modellazione dell’argilla, e dove vengono esposti i lavori realizzati durante i laboratori. La “Palapa” inoltre dispone anche di un magazzino, un edificio sanitario e un forno. Tutto il programma dei corsi viene svolto all’interno di un muro di mattoni a forma di semicerchio che racchiude un patio per il forno di argilla.
La “Palapa” principale è alta 7 m e include un tavolo in cemento di 6x2 m, ideale per il lavoro manuale. Il muro di mattoni curvi ha un diametro di otto metri e, congiuntamente a un altro muro a forma di L, crea due stanze per riporre strumenti di ceramica e argilla.
La costruzione è stata realizzata con mattoni rossi ricotti, che hanno misure speciali per poter adempiere alla loro funzione strutturale. Una "Palapa" copre l’intero spazio e la sua forma ricorda quella delle strutture in legno dell’Europa medievale.
Architect: Alvaro Siza
Location: Puerto Escondido, Oaxaca, Mexico.
Area: 140 m2
Photography by © João Morgado