Un padiglione in argilla firmato Alvaro Siza
  1. Home
  2. Architettura
  3. Un padiglione in argilla firmato Alvaro Siza

Un padiglione in argilla firmato Alvaro Siza

Alvaro Siza Vieira

Scritto da Redazione The Plan -

Alvaro Siza è stato chiamato dalla comunità locale messicana per progettare un padiglione realizzato con materiali naturali capace di incentivare l’utilizzo e l’insegnamento della lavorazione dell’argilla.

Parte della missione della fondazione di Casa Wabi è incoraggiare e generare conoscenze e nuove abilità nei bambini della regione. Lo staff di Casa Wabi ha identificato l’insegnamento della tecnica e del processo di manipolazione dell'argilla come uno strumento molto utile per la comunità poiché si tratta di una tecnica insegnata da generazioni. Grazie a questa iniziativa, Casa Wabi ha invitato l'architetto Alvaro Siza a progettare un padiglione per educare alla lavorazione di questo materiale.

Il progetto ha previsto la realizzazione di una "Palapa" principale (un edificio con tetto a forma di palma), dove si insegna la modellazione dell’argilla, e dove vengono esposti i lavori realizzati durante i laboratori. La “Palapa” inoltre dispone anche di un magazzino, un edificio sanitario e un forno. Tutto il programma dei corsi viene svolto all’interno di un muro di mattoni a forma di semicerchio che racchiude un patio per il forno di argilla.

La “Palapa” principale è alta 7 m e include un tavolo in cemento di 6x2 m, ideale per il lavoro manuale. Il muro di mattoni curvi ha un diametro di otto metri e, congiuntamente a un altro muro a forma di L, crea due stanze per riporre strumenti di ceramica e argilla.

La costruzione è stata realizzata con mattoni rossi ricotti, che hanno misure speciali per poter adempiere alla loro funzione strutturale. Una "Palapa" copre l’intero spazio e la sua forma ricorda quella delle strutture in legno dell’Europa medievale.

Architect: Alvaro Siza
Location: Puerto Escondido, Oaxaca, Mexico.
Area: 140 m2
Photography by © João Morgado

 

 
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#João Morgado  #Messico  #Green  #Alvaro Siza Vieira 
Articoli Correlati

Scopri di più


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054