Un marchio di qualità per i metalli preverniciati
  1. Home
  2. Design
  3. Un marchio di qualità per i metalli preverniciati

Un marchio di qualità per i metalli preverniciati

Un marchio di qualità per i metalli preverniciati
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Ecca

Istituita nel 1967, ECCA (European Coil Coating Association) è l’associazione che rappresenta in Europa l’industria del coil coating (preverniciatura) e conta tra i suoi aderenti oltre 110 aziende.

L’attività di ECCA è volta alla promozione dei metalli preverniciati quali materiali di alta qualità, economicamente sostenibili, sicuri e affidabili sotto il profilo ambientale.

Spinta anche dall’ingresso sul mercato europeo di materiali di scarsa qualità, nel 2014 ECCA ha avviato un sistema di certificazione che, attraverso l’attribuzione del marchio ECCA Premium® Quality and Sustainability, offre garanzie in merito alla qualità e alla sostenibilità, assicurando in particolare stabilità nel tempo dei colori, elevata resistenza alla corrosione, lavorabilità e versatilità progettuale. 

Il marchio garantisce inoltre il rispetto della legislazione europea REACH, oltre all’assenza nei prodotti certificati di sostanze estremamente preoccupanti.

La certificazione può essere attribuita a prodotti in metallo preverniciato per esterni e per interni e garantisce inoltre la sicurezza e il rispetto ambientale delle metodologie produttive utilizzate. I requisiti sono divisi in quattro categorie: qualità e sostenibilità del prodotto, qualità e sostenibilità del processo produttivo. 

Tra i requisiti necessari per ottenere la certificazione, il sistema di verniciatura gioca un ruolo fondamentale: per assicurare la durata del colore nel tempo, è richiesto uno spessore minimo di verniciatura, che garantisce protezione dai raggi UV, dagli effetti della luce, dall’azione dell’acqua e degli agenti corrosivi.

La resistenza alla corrosione viene verificata in seguito a test di esposizione all’esterno di minimo due anni, certificati da laboratori indipendenti, mentre per quanto riguarda le proprietà meccaniche del metallo preverniciato, ECCA Premium® richiede una lega che rispetti i requisiti EN 1396 (alluminio) o EN 10169 (acciaio), in grado di garantire flessibilità e adesione del sistema di verniciatura, al fine di consentire processi e operazioni di modellazione molteplici e complessi.

Le prime aziende ad aver ottenuto la certificazione ECCA Premium® Quality and Sustainability sono Hydro Aluminium Rolled Products, Novelis Bresso, Arcelor Mittal Liège e Miralu.

 

ECCA

Rue du Luxembourg 19-21 - B - 1000 Bruxelles

Tel. +32 2 5150023 -  Fax +32 2 5114361

E-mail: [email protected] - www.eccapremium.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054