L’obiettivo principale alla base del progetto per l’headquarter del gruppo Leboncoin, realizzato da Axel Schoenert architectes, era quello di valorizzare l'edificio esistente trasformandolo in un manifesto d’architettura contemporanea nel cuore del quartiere Bourse-Sentier.
Il complesso di uffici in cemento costruito negli anni '70 era diventato obsoleto e le numerose ristrutturazioni lo avevano privato del suo carattere e del suo prestigio. L'operazione di revamping, durata 18 mesi, non solo ha dato all'edificio una nuova immagine, ma ha anche razionalizzato e ottimizzato il suo layout interno, offrendo ai futuri utenti uno spazio di lavoro stimolante e altamente flessibile.
Nel diciannovesimo secolo, il quartiere di Sentier divenne noto come un hub tessile e la nuova facciata dell'edificio, con la sua trama e ordito di linee orizzontali e verticali, vuole riflettere questa associazione storica. Il nuovo involucro mette in risalto le qualità intrinseche dell'edificio, trasformandolo in un luogo di lavoro contemporaneo che rispetta il contesto urbano e la forma originale. Inoltre, l'aspetto piuttosto monolitico del blocco viene ammorbidito dalle ampie vetrate che lasciano intravedere gli spazi interni e la vegetazione.
L'edificio si innalza di sei piani, con un’ampia terrazza sul tetto e presenta un parcheggio al piano interrato, per una superficie totale di 8.000 m². L'area calpestabile dell'edificio rinnovato è di circa il 10% maggiore rispetto a prima: ciò è stato ottenuto riorganizzando il piano terra e aggiungendo un mezzanino all’ultimo piano. Gli ambienti alla base dell'edificio sono diventati a doppia altezza, garantendo una permeabilità visiva nel quartiere, in particolare in rue des Jeuneurs, dove si trova l’ingresso principale. Il cortile interno dell'edificio è diventato un'oasi verde e tranquilla il cui patio e le terrazze offrono un luogo tranquillo dove rilassarsi e dimenticarsi del trambusto del Sentier. Tutte le facciate sul cortile sono interamente vetrate, permettendo agli ambienti interni di goderne la vista.
Client: Raiffeisen Immobilien Kapitalanlage-Gesellschaft m.b.H.
Architect: Axel Schoenert architectes
Facades technical study = VS-A
Fluids technical study = Innovation fluide
Structures technical study = AOT
Construction company = LEGENDRE
Photos: Axel Dahl