Uffici Governativi di Hong Kong - Rocco Design Architects Associates
  1. Home
  2. Architettura
  3. Uffici Governativi di Hong Kong

Uffici Governativi di Hong Kong

Rocco Design Architects Associates

Scritto da Rocco Design Architects Associates - 14 maggio 2014
Il complesso degli Uffici Governativi di Hong Kong è collocato nello storico sito di Tamar, un vecchio cantiere navale. L’intricata composizione del complesso integra le sedi di tre importanti istituzioni: gli Uffici del Governo, l’Ufficio del Capo del Governo e l’Assemblea Legislativa. Il progetto disegna una composizione che le unifica, pur preservando l’identità di ognuna e garantendone un aspetto appropriato alla propria funzione. Le due ali degli Uffici del Governo sono collegate ai livelli più alto, creando la metafora visuale di una porta che si apre. l’Ufficio del Capo del Governo e l’Assemblea Legislativa fiancheggiano il Parco Civico su entrambi i lati, volendo significare la propria autotnomia e allo stesso tempo il loro dialogo con il contesto. Il Parco Civico, o “Tappeto Vedre”, penetra nel cuore del complesso collegando la città con la riva del mare, restituendo così Tamar ai cittadini e permettendogli allo stesso tempo di avvicinarsi al cuore del Governo.
Il concept del progetto fa propri quattro temi, espressi in altrettante frasi chiave.
- Una porta sempre aperta: con un grande gesto che collega la città al Victoria Harbour, il progetto è un’immagine che riflette lo spirito di Hong Kong, una comunità aperta a nuove idee e differenti culture.
- Una terra sempre verde: alla scala umana, il progetto vede la vegetazione in un ruolo centrale, mentre le architetture assumono una funzione di supporto. La Porta dà spazio al rigoglio della natura. Il “Tappeto Verde” che connette l’Harbour con la Porta conduce ad una serie di luoghi pensati per essere fruiti dai cittadini, un Cortile delle sculture, il Giardino dell’Assemblea Legislativa, un anfiteatro, una banchina galleggiante, la Piazza dell’Assemblea Legislativa e il Tamar Corner.
- Un cielo sempre blu: il progetto mostra un concreto impegno per un design sostenibile. La disposizione degli edifici permette ai venti prevalenti di penetrare nella zona più interna della città, agevolandone l’azione benefica, e consente un diffuso accesso alla luce solare, mentre nelle zone alte dell’edificio si forma un ricircolo d’aria che si riflette positivamente in basso con una migliore ventilazione al livello del flusso pedonale. Oltre a ciò, sono stati adottati innovativi sistemi di facciata orientati alla sostenibilità.
- Connessione tra le persone: l’essenza di un progetto dedicato alla gente è la connettività, il dialogo, la comunicazione. Dal punto di vista fisico, la strategia del progetto propone una fluida connessione tra alcuni nodi verdi dell’arera urbana, dall’Hong Kong Park agli Admiralty Gardens fino alla futura passeggiata lungomare, un nuovo piacevole luogo facilmente accessibile ai cittadini. Per aumentare questa connettività il complesso dell’Assemblea Legislativa e l’Ufficio del Capo del Governo sono collocati ai due lati del sito, sugli stessi assi dell’ala est e ovest dei Uffici del Governo Centrale. Essi fiancheggiano l’area centrale del parco e sono orientati verso la riva del mare determinando l’unità dell’intero spazio aperto, che si sviluppa su più di due ettari verdi e liberamente accessibili. Ad un livello simbolico, il design è un gesto iconico per unire le diverse funzioni di governo del paese, la cui pianta che si schiude simboleggia la volontà di creare una città migliore, dove la diversità fiorisca in un’efficace comunicazione tra cittadini e Governo.
Rocco Design Architects

Location: Admiralty, Hong Kong
Client: The Government of the Hong Kong Special Administrative Region
Completion: 2011
Gross Floor Area: 12.200 m2
Architects: Rocco Design Architects
Design Team: Rocco Yim, Bernard Hui, William Tam, C M Chan, Henry Ho, Boris Lo, Lucia Cheung, William Lee, Wicky Choi, Herbert Hung, Ivy Yung, Queenie Szeto, Angela Fong, Joseph Kong, Sze Hoi Wai, Alonzo Cheng, Chan Chi Chung, Fiona Ching, Chris Wong, Tong Hui Ching, Ivan Chui, David Ho, Dathan Wun, Gary Ng, Agnus Lau, Mike Morgan

Photography: 1-3-6-8-10-14-15 © Marcel Lam, 2-5-7-9-11-13 ©Rocco Design Architects, 4-12 © Lam Pok Yin, Jeffrey

Tag
#Admiralty  #Hong Kong  #Edificio pubblico  #Asia  #Rocco Design Architects Associates 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054