Ušce Shopping Center
  1. Home
  2. Architettura
  3. Ušce Shopping Center

Ušce Shopping Center

Ušce Shopping Center
Scritto da Redazione The Plan -
Il nuovo Ušce Shopping Center di Belgrado, progettato dallo studio milanese Chapman Taylor Architetti, è il più grande centro commerciale della Serbia, e racchiude oltre 140 negozi, numerosi caffè e ristoranti, un cinema multisala, bowling e sale da gioco, oltre a un supermercato di 4.000 m2 di superficie. L’intero complesso, composto da Ušce Tower e Ušce Shopping Center, si pone come nuovo landmark urbano a segnare il confine tra la città nuova e la città vecchia.
L’architettura dell’Ušce gioca sui contrasti: al colore rosso della facciata fa da contraltare l’ambientazione chiara, luminosa e tranquilla degli interni, nei quali le tonalità cromatiche naturali garantiscono una cornice neutra per l’allestimento dei punti vendita e delle altre attività.
Il contrasto fra esterno e interno è parte integrante anche della progettazione illuminotecnica, realizzata da Voltaire Light Design di Milano e, per la parte impiantistica, dallo studio BDSP di Belgrado. La facciata dello Shopping Center viene illuminata da sorgenti luminose a forte emissione, mentre all’interno le lampade di Zumtobel hanno accenti più tenui. Le gallerie commerciali, distribuite in tre “navate” su quattro piani, sono illuminate naturalmente attraverso ampi lucernari, cui nelle ore serali subentrano i faretti Xeno e i proiettori Miros, che diffondono luce morbida verso il basso. L’illuminazione di soffitti sospesi, nicchie e sporgenze è organizzata secondo disegni lineari tramite file continue di apparecchi illuminanti. Porzioni di soffitto illuminato emanano una luce chiara e calda, più riposante, e si alternano ad ambiti più vivaci e dinamici, nei quali i faretti Downlights integrati nei soffitti consentono di indirizzare una luce più puntuale verso le vetrine dei negozi. Le ampie superfici verticali bianche sono attraversate da sottili linee luminose, la cui composizione ricorda il disegno di un barcode.
Il sistema di gestione luce Luxmate professional consente di regolare l’intensità luminosa della maggior parte degli apparecchi, in modo da evitare sprechi energetici ed effetti disturbanti per gli occhi dei visitatori.
Architettura e luce si fondono e armonizzano nell’intero progetto, gli spazi sono esaltati e acquistano personalità attraverso l’uso di un’illuminazione presente e percepibile, studiata per sottolineare l’architettura senza prevaricarla, con un effetto finale di estrema naturalezza.

Zumtobel Lighting
Schweizer Strasse, 30
A - 6851 Dornbirn
Tel. +43 5572 390-0
Fax +43 5572 22826
E-mail: info@zumtobel.info
www.zumtobel.com

Zumtobel Illuminazione
Via Isarco, 1
I - 39040 Varna (BZ)
Tel +39 0472 273 300
Fax +39 0472 837551
E-mail: infovarna@zumtobel.it
www.zumtobel.it
Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054