Il TwentyOne Angullia Park reinterpreta la vita urbana in chiave tropicale. L’edificio si sviluppa su 36 livelli complessivi, 35 dei quali ospitano 54 unità residenziali, le une sopra le altre, scelta che consente di ottimizzare le aree verdi a servizio dei residenti. Lungo i piani superiori la torre accoglie infatti due ampie terrazze che non rendono più così necessario l’inserimento di spazi comuni al piano terra, impostato con un’entrata più formale impreziosita da elementi di vegetazione.
Gli stessi elementi di vegetazione si ripresentano in maniera estensiva anche nei livelli superiori in corrispondenza degli spazi vuoti della torre, e assieme agli appartamenti godono della forte porosità dell’edificio e di ottime condizioni di illuminazione e ventilazione naturale. Si tratta strategie progettuali tese a ridurre il consumo energetico e a dare vita a una nuova dimensione bioclimatica.
La torre è disposta lungo un’asse nord-sud, sul quale si affacciano gran parte degli appartamenti, assenti invece sul lato ovest. Questo orientamento consente a gran parte delle zone living di beneficiare della vista su Orchard Road, una delle principali vie dello shopping. La piscina e la clubhouse si presentano invece come due aggetti lungo la facciata occidentale.
I prospetti si distinguono per la particolarità del loro pattern, creato dall’accostamento di spazi con soffitti alti e appartamenti tra loro sovrapposti. Gli appartamenti presentano quattro diverse configurazioni possibili, ma vengono tutti impostati seguendo la medesima griglia.
Ogni unità è progettata per creare una netta demarcazione tra ambienti secchi e umidi. I primi, come soggiorno, sala da pranzo e camere da letto, sono collocati sul fronte dell’appartamento, mentre i secondi, che ospitano i servizi, occupano porzioni più contenute, dalla volumetria inferiore. Una scelta che riduce lo spazio dedicato ai vani meccanici ed elettrici, consentendo soffitti alti e un’ampia esposizione solare all’interno della zona living.
SCDA Architects
Location: Singapore
Completion: 2014
Architects: SCDA Architects
Interior Designer: SCDA Interiors, Suying Metropolitan Studio
Landscape Designer: Cicada
Contractor: Forte Builder
Consultants
C&S Engineer: Meinhardt
M&E Engineer: Beca Carter Hollings & Ferner
Photography: 1-5-7-8-10-12 © Aaron Pocock, 2-4-6-9-11 © Robert Such, 3 © SCDA Architects