Tre scuole in un unico complesso scolastico in legno a Gloggnitz
  1. Home
  2. Architettura
  3. Tre scuole in un unico complesso scolastico in legno a Gloggnitz

Tre scuole in un unico complesso scolastico in legno a Gloggnitz

Dietmar Feichtinger Architectes

Tre scuole in un unico complesso scolastico in legno a Gloggnitz

Nel 2015 il piccolo comune di Gloggnitz ha indetto un concorso per la realizzazione di un complesso scolastico orientato al futuro che raggruppasse le tre scuole della città.

Dietmar Feichtinger Architectes, si aggiudica il concorso con la proposta progettuale di una scuola aperta e inclusiva. La base del centro scolastico simboleggia proprio questa intenzione di apertura: tutto il perimetro completamente vetrato incentiva fortemente la permeabilità tra spazi interni ed esterni.

Il legno è il materiale dominanteI soffitti laminati di supporto e i pavimenti sono realizzati in legno e rivestono ogni ambiente comprese le aule scolastiche. Le cornici degli infissi delle facciate sono costituite da profili in legno-alluminio. Infine i fronti più esposti all’irraggiamento solare diretto sono protetti da strutture frangisole anch’esse realizzate in legno.

L'elemento architettonico che caratterizza l’ambizioso programma pedagogico della nuova scuola aperta e integrativa è l’area sportiva. Tre ambienti dedicati allo sport, con un’altezza di quasi 8 metri occupano il centro della pianta dell’edificio.

Il piano terra ospita l’area aperta al pubblico. L’ingresso accoglie gli studenti che possono usufruire di due spazi dedicati al guardaroba. Tutte le aule sono organizzate ad anello attorno allo spazio centrale dedicato allo sport, mentre gli elementi adibiti alla circolazione verticale, come le scale e gli ascensori sono posti ai bordi dell'edificio.

Al piano superiore si trova il cortile esterno, pavimentato con assi di legno chiare, intervallato da volumi a forma di prisma pensati per differenziare le aree al suo interno e per fornire illuminazione naturale e ventilazione alle palestre sottostanti.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Hertha Hurnaus  #David Boureau  #Gloggnitz  #Austria  #Legno  #Edificio scolastico  #Dietmar Feichtinger Architectes 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054