Trasparenze ampie e leggere fra mare e città
  1. Home
  2. Architettura
  3. Trasparenze ampie e leggere fra mare e città

Trasparenze ampie e leggere fra mare e città

Casa VD6

La Leta Architettura

Trasparenze ampie e leggere fra mare e città
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Oknoplast

Posta all’ultimo piano di un complesso residenziale degli anni ’70 a Palermo, Casa VD6 gode di un meraviglioso e duplice affaccio: da un lato l’orizzonte cristallino del mare fa capolino da dietro il Mercato Ittico e il Porto, dall’altro è possibile apprezzare La Cala e il tessuto urbano del centro cittadino. Oggetto di una completa ristrutturazione, l’appartamento è stato riorganizzato internamente in maniera tale da privilegiare gli scorci sul paesaggio e conseguentemente le finestre che li incorniciano. Per massimizzare la resa dei fori architettonici in termini sia di panoramicità sia di illuminazione naturale, sono stati selezionati gli infissi Prolux Evolution di Oknoplast, caratterizzati da un nodo centrale ridotto e da profili sottili che consentono l’utilizzo di vetrocamere ampie. Per favorire la diffusione uniforme della luce naturale in tutti gli ambienti, i progettisti di La Leta Architettura hanno deciso di ridurre al minimo l’introduzione di nuove partizioni, e per suddividere lo spazio nell’area living si è sfruttato un volume contenitore in legno che – senza schermare la vista ma, piuttosto, orientandola – incorpora le funzioni di guardaroba, mobile tv e area per lo smartworking. Il cambio di pavimentazione fra legno e gres distingue la cucina dal resto della zona giorno; qui trovano posto una penisola rivestita in Fenix nero e un’ampia parete-contenitore in rovere che incornicia le finestre Prolux Evolution, il cui design moderno e raffinato valorizza ulteriormente l’ambiente.

Trasparenze ampie e leggere fra mare e città courtesy Oknoplast

Il serramento, in PVC, è caratterizzato da vetri extra-light a elevata trasparenza e da un design simmetrico, enfatizzato dalla maniglia posta centralmente. Tali caratteristiche, oltre alla presenza di guarnizioni altamente efficienti, un profilo in classe A e vetrocamere basso-emissive, ne fanno un infisso capace di massimizzare la luminosità e garantire parametri tecnici di alto livello in grado di favorire il risparmio energetico. Completano l’abitazione due camere da letto, alle quali si accede superando un’area di filtro fra zona notte e giorno, in cui sono presenti doppi servizi. Nella camera padronale, inoltre, sono presenti un bagno en-suite e un sistema realizzato su misura che combina letto e armadio; da qui, attraverso gli infissi Oknoplast, l’affaccio è diretto sul Castello a Mare, un altro scorcio privilegiato della città di Palermo.

OKNOPLAST
Tel. +39 0549 905424
E-mail: [email protected]
www.oknoplast.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.