Transizioni smaterializzate
  1. Home
  2. Architettura
  3. Transizioni smaterializzate

Transizioni smaterializzate

Residence Patina Maldives

Studio MK27

Transizioni smaterializzate
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto panoramah!

Creato per offrire un’esperienza di vita esclusiva in un ambiente incontaminato, il residence Patina Maldives presenta una serie di sentieri ed eleganti ville che si fondono nella fitta vegetazione autoctona. Situata nelle Isole Fari, uno degli arcipelaghi più esclusivi delle Maldive, la struttura si estende per un totale di 34.500 m2, e garantisce ai suoi ospiti sia spazi per rilassarsi in solitudine sia aree comuni da condividere in compagnia. 
Sfruttando legno, rattan e texture che richiamano la pietra, Studio MK27 ha progettato un mix di suite e ville private, dislocate nell’entroterra e sull’acqua, le cui volumetrie si inseriscono con discrezione nel paesaggio, fondendosi con esso. La connessione con l’ambiente tropicale è garantita anche dall’estetica essenziale e funzionale dei serramenti di panoramah!, azienda che ha fornito per il progetto un set di 38 pareti vetrate scorrevoli a tutta altezza. Gli infissi, con telaio in alluminio verniciato, sfruttano un sistema a due o tre binari per aprire completamente tre lati di ciascuna villa, quando azionati da un apposito pulsante. Smaterializzando la transizione fra gli accoglienti spazi interni delle residenze e la vegetazione o il mare circostante, ogni edificio confluisce nella natura grazie alle ampie trasparenze, che all’occorrenza possono essere schermate dai raggi solari.
Oltre alle singole unità, per garantire agli ospiti una varietà di attività e stimoli sono stati realizzati anche edifici comuni, collegati fra loro da alcuni sentieri, in cui sono dislocati una spa e altri ambienti conviviali. Immaginando un rifugio raffinato e selvaggio allo stesso tempo, Studio MK27 ha sfruttato le soluzioni panoramah! per realizzare un’architettura in continuità con il paesaggio, in cui gli ospiti e la natura sono posti al centro dell’esperienza.

PANORAMAH!
Ch. Philibert de Sauvage, 37 – CH – 1219 Genève 
Tel. +41 21 8041700
E-mail: [email protected]www.panoramah.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054