1. Home
  2. Architettura
  3. Tra simmetrie, differenze e la moda del quartiere Scheunenviertel di Berlino

Tra simmetrie, differenze e la moda del quartiere Scheunenviertel di Berlino

Nel distretto Mitte della città, tre edifici multifunzionali per un unico organismo edilizio

TCHOBAN VOSS Architekten, Sergei Tchoban

Tra simmetrie, differenze e la moda del quartiere Scheunenviertel Berlino
Scritto da Redazione The Plan -

Una composizione tripartita, ritmata da connotati comuni, scandisce la facciata su strada del complesso commerciale e residenziale dei numeri dal 43 al 45 di Rosenthaler Strasse, nel distretto Mitte di Berlino. Il progetto di TCHOBAN VOSS ARCHITEKTEN sorge di fronte all’Hackesche Höfe, storico edificio caratterizzato dai tratti tipici dell’Art Nouveau reinterpretati in stile secessionista tedesco, nel vivace quartiere alla moda di Scheunenviertel. I tre edifici si inseriscono nel contesto come un intervento su scala urbana: tre opere architettoniche apparentemente distinte e scollegate, che vanno però a costituire un unico organismo edilizio, dai tratti comuni per quanto diversi.

Stessa altezza – sette piani fuori terra e due interrati – la facciata dell’ultimo piano arretrata per lasciare spazio a una terrazza in copertura, medesima scansione dei piani, evidenziata dalle fasce marcapiano, stesso ritmo compositivo: una ripetizione che si manifesta in ognuno degli edifici e che viene declinata secondo finiture, colori e materiali diversi in un richiamo alla precedente parcellizzazione storica del sito.

Il progetto è emblematico del mix funzionale tipico del quartiere: questo ospita infatti al suo interno negozi, uffici e residenze. A eccezione del civico 43, che non prevede residenze, il complesso dispone di ampi spazi commerciali nei livelli seminterrati e ai primi due piani, occupati da alcuni dei più famosi marchi internazionali di moda e tecnologia, sopra i quali sono ospitati uffici e residenze di piccole e medie dimensioni, dai 40 ai 100 m2.

>>> Scopri anche il complesso residenziale Embassy.

 

Tre architetture in una

Complesso Rosenthaler Strasse 43-45, TCHOBAN VOSS ARCHITEKTEN ©Ilya_Ivanov, courtesy of TCHOBAN VOSS ARCHITEKTEN

Partendo dal numero 43, la facciata del primo edificio è rivestita in pietra calcarea Kohlplatter di colore grigio scuro, scandita secondo un rigore e un ordine geometrico da otto finestre rettangolari a tutta altezza, dotate di ringhiere in acciaio. La presenza di lesene, alternate costantemente in forma semicircolare o piatta, dà all’edificio un aspetto ordinato e quasi solenne. Spostandosi verso il numero 44, i toni chiari della pietra naturale portoghese e un’estetica più minimalista e moderna caratterizzano il corpo di fabbrica centrale: la facciata diventa più ariosa, le aperture si fanno più grandi e inglobano i livelli due alla volta; i parapetti sono in vetro. La facciata del secondo edificio costituisce una sorta di pausa prima dell’ultimo corpo di fabbrica, al numero 45: i mattoni chiari di clinker, gli architravi delle finestre in cemento e dalle forme semplici donano al prospetto un’apparenza più intima e domestica, che allude all’estetica dell’edificio adiacente con la storica Rothe Apotheke. Il complesso completa e dà al fronte su strada un nuovo dinamismo ordinato: reinterpreta la tradizione architettonica berlinese aggiungendo qualità e modernità.

 

|||   ISCRIVITI A THE PLAN   |||   Ricevi direttamente le più belle storie del mondo dell'architettura e del design, gli ultimi progetti realizzati, classifiche e recensioni, consigli su video, gallery e interviste

Credits

Location: Berlin, Germany
Architects: TCHOBAN VOSS ARCHITEKTEN
Client: VALUES. Real Estate
Gross floor area: 15.000 m2
Complection: 2021
Project partner and project manager: Stephan Lohre
General contractor: BAM Germany, Berlin (now ZECH Hochbau AG, Berlin)
Project management: Cushman & Wakefield GmbH, Berlin
Structural engineering: WSK Ingenieure GmbH, Berlin
Façade consulting and planning (GC): FGT GmbH, Huettenberg
Façade consulting: Ingenieurbuero Franke GmbH & Co. KG, Glienicke/Nordbahn
Photography by Ilya Ivanov and Stefan Mueller, courtesy of TCHOBAN VOSS ARCHITEKTEN

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054