Tra antico e nuovo, restauro della nuova Biblioteca Comunale - studio di Architettura Tommasi
  1. Home
  2. Architettura
  3. Tra antico e nuovo, restauro della nuova Biblioteca Comunale

Tra antico e nuovo, restauro della nuova Biblioteca Comunale

studio di Architettura Tommasi

Scritto da Redazione The Plan - 27 ottobre 2020

Lo studio di Architettura Tommasi firma il restauro dell’ex chiesa di San Michele Arcangelo in Montemerlo, oggi Biblioteca Comunale di Cervarese Santa Croce (Pd), ripristinando il valore dell’antica architettura sacra e adattandola alle esigenze moderne.

L’edificio originale risale al periodo del primo insediamento longobardo tra il VI e VIII secolo e nel corso della sua esistenza è stato oggetto di una serie di interventi e rimaneggiamenti, anche recenti. La sagoma quadrangolare ribassata con finestre romaniche è stata successivamente allungata e innalzata, dandole la forma architettonica attuale. Nel 1953 viene inaugurata la nuova Chiesa, ex Parrocchiale, che sarà poco dopo abbandonata e ceduta al Comune. Adibita a scuola, la Chiesa subisce una radicale trasformazione per adattarla alle nuove necessità. Alla fine degli anni ‘80, un restauro complessivo ripristina, dove possibile, l'effetto spaziale primitivo della navata e del presbiterio trasformando l’edificio nella nuova Biblioteca Comunale.
Il recente intervento di restauro realizzato dallo Studio Tommasi è stato preceduto da un intervento di sistemazione della copertura negli anni ’90, e ha previsto due fasi progettuali. Nella prima fase, tra il 2003 e il 2005, il progetto si è concentrato sul recupero dei caratteri formali e stilistici dell'involucro oltre il ripristino della facciata nord, nel rispetto della forometria originaria. Altri interventi hanno riguardato la pulitura e il ripristino degli intonaci e alcune demolizioni e ricostruzioni per l’ammodernamento degli ambienti interni.
La seconda fase, tra il 2007 e il 2018, è connotata da una serie di interventi strutturali per il miglioramento sismico che hanno restituito all’aula principale del piano terra la sua antica spazialità. Anche le pavimentazioni del presbiterio e del primo piano sono state oggetto di rifacimento, oltre al riposizionamento dei selicioni della navata. Quest’ultimo intervento ha richiesto la mappatura e la numerazione di ogni elemento, successivamente restaurato e riposizionato.
Gli impianti termico, elettrico e illuminotecnico sono stati adeguati alle nuove esigenze, facendo attenzione al comfort dei futuri fruitori della biblioteca. Infine il restauro è stato completato con la sistemazione dei camminamenti esterni e la dotazione dell’arredo urbano di finitura.

Architect
Studio di Architettura Tommasi

Location
Cervarese Santa Croce, Padova, Veneto

Year
2018

Photography by © Marcello Mariana
courtesy of Studio di Architettura Tommasi

Tag
#Marcello Mariana  #Cervarese Santa Croce  #Italia  #Edificio religioso  #2018  #studio di Architettura Tommasi  #Architettura Italiana 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054