Tour Total - Barkow Leibinger Architects
  1. Home
  2. Architettura
  3. Tour Total

Tour Total

Barkow Leibinger Architects

Scritto da Barkow Leibinger Architects - 1 febbraio 2013

La Tour Total dello studio Barkow Leibinger, grattacielo destinato a ospitare la sede tedesca dell’omonima compagnia francese, è il primo edificio realizzato all’interno del programma di sviluppo urbano denominato Europacity che interessa a Berlino un’area di 40 ettari a nord della Hauptbahnhof, la principale stazione ferroviaria della città. La zona si sviluppa lungo la Heidestrasse e accoglierà un campus per le arti, una marina, ristoranti, residence e uffici.

L’edificio si articola su 18 piani e per un’altezza di 68 metri; si dispone con il fronte principale orientato a nord verso la Heidestrasse e il futuro parco, e assume una curvatura laterale dei fronti che riprende con la sua concavità e convessità l’andamento curvilineo della vicina Minna-Cauer Strasse. Un portico a doppia altezza segnato da eleganti colonne fascia la base del fabbricato, ancorandolo al suolo con arcate cieche e aperte in corrispondenza dell’entrata principale: un filtro fra la lobby e il percorso pedonale esterno che collegherà l’edificio a un nuovo spazio pubblico con ristoranti e altre strutture commerciali, definito dalla Tour Total e un edificio di prossima realizzazione.

La facciata supporta il dinamismo formale della torre declinandosi in elementi sfaccettati in calcestruzzo prefabbricato che si adattano alla mutevole forma della struttura. La griglia della facciata consiste in uno schema geometrico, ripetuto diagonalmente, che avvolge gli angoli dell’edificio come uno spesso involucro ed enfatizza con la sua definizione scultorea la verticalità dell’edificio.

La facciata autoportante e il nucleo centrale con gli impianti di risalita, hanno reso possibile l’articolazione di spazi di lavoro liberi da colonne.

Il sistema di riutilizzo dell’energia e la facciata intelligente, elementi fondamentali per la sostenibilità ambientale dell’edificio, sono anche le principali strategie con cui progettisti e committenza si propongono di ottenere la certificazione DGNB (German Sustainable Building Council) Silver.

Location: Berlin, Germany
Client: CA Immo Deutschland
Completion: 2012
Gross Floor Area: 28.000 m2
Cost of Construction Architects: Barkow Leibinger
Project Management: Klaus Reintjes
Design Team: Hans-Georg Bauer, Andreas Lang, Christina Möller, Ruwen Rimpau, Tobias Wenz
Model Making: Werk 5 - Jens Weßel, Derek Bangle

Consultants
Construction Management:
omniCon Gesellschaft für innovatives Bauen
Structural: GuD Planungsgesellschaft Ingenieurbau
Mechanical: Fürstenau & Partner Ingenieurgesellschaft
Energy Design: energydesign braunschweig
Sustainability: Drees & Sommer
Fire Protection: hhp Berlin Ingenieure für Brandschutz
Acoustical: BBM Müller-BBM
Façade: Priedemann Fassadenberatung

Suppliers
Concrete Unit:
Dreßler Bau
External Sunshade: Warema Renkhoff
Lighting Systems: Selux Lichtsysteme
Partition Walls: Strähle Raum-Systeme
Heating/Cooling Ceilings: Lindner Group
Floor System: Mero-TSK International
Elevator: Schindler Aufzüge und Fahrtreppen

Windows: Schüco International

Photography: 1-2-5-6 © Christian Richters ; 3-4-12 © Corinne Rose ; 7/11 © Nicole Nunez; 13 © Ina Reinecke; 14-15 © Johannes Foerster

 

 

 

Tag
#Berlino  #Germania  #Edificio commerciale  #Europa  #Barkow Leibinger Architects 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054