Torri di Madonna Bianca
  1. Home
  2. Architettura
  3. Torri di Madonna Bianca

Torri di Madonna Bianca

Una riqualificazione energetica in armonia con il contesto

Torri di Madonna Bianca
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Manni Group

Il complesso multipiano delle Torri di Madonna Bianca a Trento è oggetto di un intervento di riqualificazione su progetto di Studio Bombasaro e Studio Campomarzio.  Le 14 torri residenziali furono edificate negli anni Settanta per opera dell’architetto Marcello Armani e dell’ingegnere Luciano Perini. L’intervento odierno, rapportandosi in maniera rispettosa rispetto alla preesistenza, ha avuto lo scopo di ottimizzare la resa energetica di ogni edificio, ponendo inoltre la massima attenzione alla gestione degli spazi pubblici e comuni. Trattandosi di condomini abitati, la cantierizzazione ha richiesto un notevole sforzo organizzativo per garantire rapidità ed efficienza: fondamentale in tal senso è stata la scelta dei materiali di facciata forniti da Isopan, società di Manni Group. Grazie all’impiego della tecnologia a secco ADDMIRA, è stato infatti possibile raggiungere ottime performance termoacustiche, unite a un’indispensabile velocità di posa e alla possibilità di non interrompere i lavori nemmeno in caso di maltempo.

Torri di Madonna Bianca © Flavio Chiesa, courtesy Gruppo Manni

Le soluzioni utilizzate per il cappotto a secco, ADDCross con finitura Cotto d’Este in gres porcellanato e ADDVision con finitura Natural Concrete, hanno consentito di ottenere una facciata perfettamente compatibile con la preesistenza dal punto di vista estetico, inserendosi armoniosamente nel contesto e garantendo al tempo stesso le prestazioni elevate che caratterizzano le tecnologie contemporanee. Grazie a un nucleo isolante in PIR, studiato appositamente per assicurare prestazioni durature, la trasmittanza termica è stata ridotta del 20%, mentre la leggerezza e lo spessore ridotto del pannello, merito della tecnologia Leaf di Isopan, hanno permesso di preservare la qualità dell’illuminazione interna delle abitazioni, oltre a evitare che il sistema gravasse eccessivamente sulla struttura, rendendone inoltre agevole il montaggio. Dopo essere pre-assemblati off-site, infatti, i prodotti possono essere installati con l’ausilio di differenti soluzioni di sollevamento, come per esempio i ponteggi mobili utilizzati per questo intervento, rendendo la cantierizzazione estremamente rapida, fino a 60 m2 al giorno ogni tre operai.

 

MANNI GROUP
Via A. Righi, 7 – I – 37135 Verona
Tel. +39 045 8088911
E-mail: [email protected]www.mannigroup.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.