Torre delle telecomunicazioni di Istanbul
  1. Home
  2. Architettura
  3. Torre delle telecomunicazioni di Istanbul

Torre delle telecomunicazioni di Istanbul

Un nuovo landmark per la città

Melike Altinişik Architects

Torre delle telecomunicazioni di Istanbul
Scritto da Redazione The Plan -

La torre delle telecomunicazioni di Istanbul – progetto realizzato con il contributo di Şişecam Flat Glass, uno tra i principali produttori di vetro piani in Europa – è già diventata un landmark per la città. L’edificio si avvale dei vetri colorati Şişecam Tinted Float Glass Grey e dei vetri stratificati Şişecam Laminated Low-E Glass, che assicurano bassa riflettanza, un efficace controllo dell’apporto di calore e delle radiazioni solari, sicurezza e controllo del rumore, rispondendo così alle differenti esigenze del progetto.

Melike Altınışık, progettista della torre, descrive così l’edificio e l’uso che è stato fatto del vetro: «L’illuminazione naturale ci permette di utilizzare la luce come un materiale di progetto, dando forma allo spazio e creando ambienti straordinari. Il rapporto tra architettura e luce è determinato da condizioni fisiche e ambientali, mentre lo spazio architettonico è definito dalle superfici che lo limitano. In questo contesto, il vetro gioca un ruolo fondamentale e la magia della sua straordinaria eleganza spaziale è legata alla sua trasparenza.

Torre delle telecomunicazioni di Istanbul © NAARO courtesy Şişecam

La luce dà forma allo spazio e lo arricchisce, offrendo agli utenti di quello spazio un contributo in forma di emozioni.

La luce crea una transizione tra ombre misteriose e colori decisi nel progetto futuristico della torre delle telecomunicazioni di Istanbul, che si eleva per 369 m e ricorda un sistema naturale organico nel quale i singoli elementi non possono essere separati dall’insieme. L’equilibrio stabilito dalla relazione tra luce, superfici curve e ombre, la funzione della forma architettonica e dello spazio che racchiude creano un’immagine unitaria che risponde pienamente all’idea del progetto. La torre propone una sorta di avventura focalizzata su natura e paesaggio.

Il forte legame tra architettura e luce è evidenziato dalle superfici vetrate che testimoniano dell’importanza di questo materiale. In questa avventura, il vetro grigio definisce una soglia tra esterno e interno, mentre gli utenti possono beneficiare di un benessere termico ottimale».

Şişecam è stata fondata nel 1935 con l’obiettivo di dare vita in Turchia a un’industria del vetro in linea con la visione di Mustafa Kemal Atatürk, fondatore della Repubblica turca. Oggi l’azienda è protagonista a livello globale nel campo dell’industria chimica del vetro, operando in tutte le aree principali della produzione quali vetro piano, articoli in vetro, imballaggi in vetro e fibra di vetro.

Visualizza il pdf dell'articolo

ŞİŞECAM
Içmeler Mah. D-100 Karayolu Cad. No:44° – TR – 34947 Tuzla/Istanbul
Tel. +90 850 206 50 50
www.sisecam.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054