Un nuovo landmark per la città
La torre delle telecomunicazioni di Istanbul – progetto realizzato con il contributo di Şişecam Flat Glass, uno tra i principali produttori di vetro piani in Europa – è già diventata un landmark per la città. L’edificio si avvale dei vetri colorati Şişecam Tinted Float Glass Grey e dei vetri stratificati Şişecam Laminated Low-E Glass, che assicurano bassa riflettanza, un efficace controllo dell’apporto di calore e delle radiazioni solari, sicurezza e controllo del rumore, rispondendo così alle differenti esigenze del progetto.
Melike Altınışık, progettista della torre, descrive così l’edificio e l’uso che è stato fatto del vetro: «L’illuminazione naturale ci permette di utilizzare la luce come un materiale di progetto, dando forma allo spazio e creando ambienti straordinari. Il rapporto tra architettura e luce è determinato da condizioni fisiche e ambientali, mentre lo spazio architettonico è definito dalle superfici che lo limitano. In questo contesto, il vetro gioca un ruolo fondamentale e la magia della sua straordinaria eleganza spaziale è legata alla sua trasparenza.
La luce dà forma allo spazio e lo arricchisce, offrendo agli utenti di quello spazio un contributo in forma di emozioni.
La luce crea una transizione tra ombre misteriose e colori decisi nel progetto futuristico della torre delle telecomunicazioni di Istanbul, che si eleva per 369 m e ricorda un sistema naturale organico nel quale i singoli elementi non possono essere separati dall’insieme. L’equilibrio stabilito dalla relazione tra luce, superfici curve e ombre, la funzione della forma architettonica e dello spazio che racchiude creano un’immagine unitaria che risponde pienamente all’idea del progetto. La torre propone una sorta di avventura focalizzata su natura e paesaggio.
Il forte legame tra architettura e luce è evidenziato dalle superfici vetrate che testimoniano dell’importanza di questo materiale. In questa avventura, il vetro grigio definisce una soglia tra esterno e interno, mentre gli utenti possono beneficiare di un benessere termico ottimale».
Şişecam è stata fondata nel 1935 con l’obiettivo di dare vita in Turchia a un’industria del vetro in linea con la visione di Mustafa Kemal Atatürk, fondatore della Repubblica turca. Oggi l’azienda è protagonista a livello globale nel campo dell’industria chimica del vetro, operando in tutte le aree principali della produzione quali vetro piano, articoli in vetro, imballaggi in vetro e fibra di vetro.
ŞİŞECAM
Içmeler Mah. D-100 Karayolu Cad. No:44° – TR – 34947 Tuzla/Istanbul
Tel. +90 850 206 50 50
www.sisecam.com