Thurlow Road
  1. Home
  2. Architettura
  3. Thurlow Road

Thurlow Road

Cornici che racchiudono trasparenze

Square Feet Architects

Thurlow Road
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Secco Sistemi

Tra le ville di Hampstead, a Londra, ce n’è una che, pur inserendosi con discrezione nel contesto urbano, è particolarmente degna di nota: Thurlow Road, la cui ristrutturazione è stata curata dal team di Square Feet Architects.

Sviluppato su tre livelli, per un totale di circa 300 m2, l’edificio nel complesso non sembra spiccare rispetto a quelli adiacenti e conserva un volume prevalentemente orizzontale, la cui copertura è stata interamente piantumata. L’intervento, caratterizzato dalla sapiente commistione di spazi pieni e vuoti e da linee prevalentemente nette e ortogonali, ha interessato in particolar modo l’ampliamento del piano inferiore, seminterrato, per la cui realizzazione sono state necessarie notevoli indagini atte a verificare la stabilità del terreno. Qui, oggi, gli alti soffitti e un ampio pozzo di luce consentono la piena fruibilità dello spazio e un notevole livello di comfort, mentre nei livelli superiori le ampie vetrate garantiscono non solo l’ingresso dei raggi solari ma anche splendidi affacci su Hampstead e sulla campagna circostante.

Con questo progetto gli architetti di Square Feet Architects hanno voluto celebrare la luce naturale, trasformando le ampie vetrate che ne consentono l’ingresso, tanto al piano nobile quanto a quello interrato, nelle vere protagoniste della composizione. Caratterizzate da cornici metalliche sottili ed eleganti, le trasparenze si rapportano con discrezione alle materiche partizioni murarie presenti, creando un’armonia di stili e materiali. In particolar modo, i serramenti OS2 75 in ottone brunito di Secco Sistemi, utilizzati per le aperture fisse e mobili, si inseriscono perfettamente nella palette cromatica messa a punto dai progettisti per le facciate dell’edificio, assicurando allo stesso tempo elevate prestazioni tecniche e la durabilità nel tempo delle finiture.

Il sistema a taglio termico OS2 75 di Secco Sistemi permette, inoltre, molteplici varianti nella modulazione dei prospetti e nella gestione delle aperture, con possibilità di montare le ante sia semplici sia a ribalta. L’ampia gamma di possibilità ha consentito agli architetti di individuare di volta in volta la soluzione più adatta, preservando l’estetica essenziale e discreta che contribuisce a determinare nel complesso l’immagine di Thurlow Road e il modo in cui l’abitazione si rapporta con l’intero quartiere.

Secco Sistemi
Via Terraglio, 195 – I – 31022 Preganziol (TV)
Tel. +39 0422 497700
E-mail: [email protected]www.seccosistemi.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054