Serramenti raffinati per un palazzo eclettico
Situato a Venezia, nel sestiere di Cannaregio, Palazzo Ca’ da Mosto è tra i più antichi edifici della città, nonché un iconico esempio di architettura veneto-bizantina. Già più volte rimaneggiato e oggetto di numerosi interventi, oggi il palazzo rivive grazie a The Venice Venice Hotel, un 5 stelle che supera il concetto di ospitalità per coesistere con la storia e diventarne parte esso stesso. Attraverso un progetto firmato da APML Architetti con New York City Team, i dettagli estetici e i materiali tradizionali sono stati reinterpretati in una chiave nuova, più essenziale ma non meno elegante, affiancati da soluzioni estetiche e tecnologiche innovative, come quelle proposte da Secco Sistemi.
Ogni dettaglio – dalle porte alle luci, per arrivare fino agli elementi strutturali – è frutto di una progettazione custom made, che reinterpreta l’anima e il genio di questo edificio dal fascino romantico. I passanti, invogliati all’ingresso dalla maestosa facciata, entrando nel palazzo hanno la possibilità di beneficiare di un ristorante, un bar, un negozio e di alcune sale espositive. Gli ospiti dell’hotel, invece, possono soggiornare in una delle 44 stanze, ciascuna accuratamente arredata e valorizzata dalla luce copiosa che filtra dalle aperture, molte delle quali in affaccio sul Canal Grande.
È in questo contesto che si inseriscono i serramenti OS2 75 in ottone satinato di Secco Sistemi, che grazie al loro colore acceso dialogano con le cromie degli ambienti interni, senza intaccare la storia del palazzo. Gli spessori ridotti massimizzano la superficie vetrata, mentre le elevate performance tecniche consentono di preservare un ottimo isolamento termico e acustico, migliorando il comfort degli ospiti. Il sistema a taglio termico OS2 75, vincitore del premio Compasso d’Oro 2018, presenta una varietà di oltre 40 profili tra cui scegliere, con sezioni a vista di spessore variabile da 27 a 62 mm abbinate a vetrate fino a 50 mm, consentendo molteplici possibilità di modulazione dei prospetti e delle tipologie di apertura, tra cui anche a ribalta. Concretizzando un perfetto equilibrio fra la porzione trasparente del vetro e quella solida del telaio, realizzato in metalli pregiati, i serramenti di Secco Sistemi fondono innovazione tecnologica e cura artigianale al dettaglio. Con la propria estetica essenziale e discreta, il sistema contribuisce dunque a valorizzare il palazzo, inserendosi in totale armonia nel lussuoso ed eclettico contesto del The Venice Venice Hotel.
SECCO SISTEMI
Via Terraglio, 195 – I – 31022 Preganziol (TV)
Tel. +39 0422 497700
E-mail: [email protected] – www.seccosistemi.com