The Tent
  1. Home
  2. Architettura
  3. The Tent

The Tent

a21studio

The Tent
Scritto da a21studio -

Situata all’interno di un resort con sorgente termale, the Tent è una piccola spa arroccata lungo il declivio di una collina rocciosa e affacciata sul fiume. Un luogo ideale dove rifugiarsi, lontani dal fermento e dalla vivacità dell’altro versante, una location ad hoc per rilassarsi e viziarsi, tra massaggi e bagni di fango. Il sito presenta tuttavia un importante vincolo, ossia l’apporto di calore da ovest durante tutte le quattro stagioni, che ne limitano fortemente l’attività da anni.
La copertura inclinata, realizzata con foglie di palma, rappresenta una soluzione ottimale per proteggersi dai raggi del sole e al contempo inserirsi con grande sintonia nel contesto naturale circostante. Il lato che degrada verso il basso è stato appositamente orientato verso ovest, in modo da impedire l’ingresso di buona parte del calore all’interno della spa. Inoltre, poggiando direttamente sul terreno, la copertura acquisisce un carattere distintivo che la innalza da semplice schermatura contro sole e agenti atmosferici a vera struttura cardine del costruito.Le sue travi portanti (100x250 mm) le consentono di stagliarsi tanto in altezza quanto in lunghezza (rispettivamente per 2,3 e 11 m), lasciando godere gli ospiti del magnifico panorama sulla città e sul fiume. Al di sopra della struttura portante in legno sono stati inseriti 3 strati: i pannelli in legno dallo spessore di 20 mm (che migliorano l’estetica del soffitto e collegano tra loro tutte le travi), una membrana impermeabile e un rivestimento spesso 20 mm in foglie di palma. Tutti questi componenti sono uniti tra loro grazie a una tecnica costruttiva tradizionale, con collegamenti a tenone e mortasa.
Non solo i metodi costruttivi sono di origine locale, ma anche i materiali come le pietre assemblate a secco e le foglie di palma. Il clima armonico e caratteristico di The Tent viene inoltre rafforzato dalla presenza di materiale roccioso, acciaio rinforzato e tegole di vario genere. All’interno della spa, lo spazio viene diviso in due livelli. In quello superiore, una stanza da letto privata viene coperta da un telaio in legno e vetri colorati, provenienti da vecchie strutture lignee di oltre 40 anni fa e oggi non più in produzione.Inoltre, al centro della porzione affacciata sul vuoto, è stata montata una rete così da aggiungere un tocco esotico e consentire agli ospiti di godere anche dell’aspetto ludico sospesi a mezz’aria. Il piano sottostante, una grandissima piscina minerale impreziosita da antico mobilio in legno, è uno spazio dedicato al relax, da cui ammirare il fiume sottostante. 
In conclusione, con la sua straordinaria struttura in legno e una combinazione armonica di materiali, The Tent ha revitalizzato una terra desolata, esposta al sole e al vento. Tutto questo non solo rende onore ai costruttori locali e alle loro valide tecniche, ma diventa anche un modello da seguire per l’area circostante. 

a21studio 

Location: Nha trang city, Vietnam 
Client: I-resort Hot Spring 
Completion: 2014 
Gross Floor Area: 162 m2 
Architects: a21studio 

Photography: © a21studio

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Nha Trang City  #Vietnam  #Struttura in legno  #Foglie di palma  #Legno  #Pietra  #Hotel  #Asia  #a21studio  #Architettura in legno 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054