1. Home
  2. Architettura
  3. Il sogno acquatico di Fondettes

Il sogno acquatico di Fondettes

Il nuovo complesso di piscine della cittadina francese dà vita a una dimensione onirica e ludica grazie a un gioco di volumetrie e riflessi della luce sull'acqua

Dominique Coulon & associés

The swimming pool complex of Fondettes, France
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto MYRTHA POOLS

Location: Fondettes, France
Completion: 2024
Architect: Dominique Coulon & associés
Client: Tours Metropolis, Val de Loire (T.M.V.L.)
Project Management Assistant: Mission H2O
Photography by Eugeni Pons, courtesy of dominique coulon & associés

Consultants
Site Supervision
: Olivier Werner
Site Management: CRX ouest
Economist: E3 Économie
Acoustics: Euro sound project
Landscape: Bruno Kubler
Structural: Batiserf Ingénierie
Electrical and Plumbing: BET Gilbert Jost
Roads and Services: Lollier Ingénierie

Pool Fittings: Myrtha Pools

 

Il Centre aquatique de l'Ô-Bleue a Fondettes, nuovo complesso di piscine che sorge all’ingresso della città situata a pochi chilometri da Tours, nella Francia del nord, crea un'interazione armoniosa tra architettura e paesaggio. La struttura svolge l’impegnativa funzione di lanciare un segnale, rimodellando un contesto urbano dominato principalmente da edifici residenziali.

Il progetto per il Centro acquatico di Fondettes, che porta la firma dello studio Dominique Coulon & associés, si basa sull'inserimento di ambienti interni scanditi da un rigoroso sistema ortogonale all'interno di un involucro definito da superfici curvilinee e oblique.

Centro Acquatico a Fondettes - domique coulon & associés © Eugeni Pons, courtesy of domique coulon & associés

 

Centre aquatique de l'Ô-Bleue: profilo onirico e geometrie ipnotiche

L’edificio è affacciato su una rotonda di recente costruzione. Grazie all'effetto prospettico, le bianche pareti esterne sono visibili da lontano e paiono riflettere la linea dell’orizzonte con il loro profilo lunare e onirico. Il tracciato dell’edificio produce un effetto di snellezza e una sensazione ipnotica per via di una serie di linee concave che si sviluppa per un centinaio di metri nel mezzo di un sito totalmente pianeggiante, posto tra i campi all’ingresso della città.

Queste pareti recintano gli spazi esterni del complesso e si proiettano verso il punto più alto del volume, la cui dimensione è tale da riuscire a ospitare la doppia altezza delle grandi piscine. Sulla copertura, che segue l’andamento delle pareti e ne riprende la pendenza, assumendo una posizione obliqua, si aprono grandi lucernari circolari che illuminano gli ambienti interni.

Centro Acquatico a Fondettes - domique coulon & associés © Eugeni Pons, courtesy of domique coulon & associés

 

Linee ortogonali e spazi giocosi

La disposizione del piano delle piscine è rigorosamente ortogonale, ricreando una sensazione di dinamismo. La distribuzione sfalsata delle piscine crea un circuito vario e divertente; anche se gli spazi sono aperti, essi si rivelano in maniera graduale al procedere del percorso.

La luce naturale, combinata con i riflessi nell'acqua, esalta e amplifica le reali dimensioni degli interni. I punti di osservazione possibili sono molteplici e le diffuse trasparenze aprono ad ampie vedute sul paesaggio. Le aree esterne sono state pensate come degli interni aperti. Le piante che costellano i prati accompagnano il passaggio dall’edificio agli spazi che lo circondano, riservati allo sport.

Centro Acquatico a Fondettes - domique coulon & associés © Eugeni Pons, courtesy of domique coulon & associés
 

Il programma funzionale del complesso prevede diversi bacini d'acqua al coperto, compresa una vasca semi-olimpionica da 25 metri. A questi si aggiungono una vasca ludica e un campo da beach volley nell'area esterna, È presente inoltre un’area benessere – con sauna, hammam, jacuzzi e bagno turco – che si espande all’esterno grazie a una terrazza solarium.

L’intero progetto punta a ricreare una dimensione giocosa e onirica. Gli spazi più raccolti sono progettati come se fossero dei rifugi e avvolgono le persone con forme ergonomiche e confortevoli.

 

>>> Scopri anche il progetto di Behnisch Architekten per la nuova piscina di Costanza

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.