The SIX è un progetto residenziale di housing sociale certificato LEED Platinum che accoglie 52 unità destinate a veterani disabili o senza fissa dimora, congiuntamente a una serie di servizi di supporto e riabilitazione. Il complesso trova a Los Angeles, nella zona di MacArthur Park, la cui densità è una delle più alte negli USA, con oltre 38.000 persone per miglio quadrato e una popolazione totale di 120.000 abitanti ogni 7 chilometri quadrati. Il complesso offre riparo e comfort e si distingue dalle tradizionali strutture-tipo creando zone pubbliche e private dove la dimensione privata viene posta in secondo piano rispetto alla dimensione sociale e alla fruizione di ampi spazi. Questa organizzazione è stata concepita con l’intento di trasformare lo stile di vita dei residenti, facendoli man mano allontanare da una condizione di isolamento e autoreclusione in favore di un approccio più aperto, interattivo e comunitario. Il piano terra ospita uffici, un centro di supporto per i veterani, un garage e deposito per le bici, mentre al primo piano si trova un ampio cortile comune e piantumato. Quest'ultimo è circondato da quattro piani di unità residenziali con balconi rivestiti in legno riciclato e gode di grandi aperture che lo collegano visivamente alla strada al livello inferiore.
In questo modo, gli inquilini possono beneficiare di uno spazio aperto e sicuro, rimanendo sempre in contatto con la comunità all’esterno. Il tetto verde in copertura viene corredato da un altro patio e da un piccolo orto; da qui si può ammirare una vista panoramica del quartiere. The SIX si distingue dai progetti più convenzionali, in quanto incorpora misure efficienti di risparmio energetico che vanno oltre i valori standard, ottimizzano le prestazioni dell'edificio e garantiscono consumi ridotti durante l’intera fase esecutiva e la successiva occupazione. La pianificazione e progettazione di The SIX sono nate da un’attenta valutazione e dall’utilizzo di strategie di pianificazione passiva, tra cui definire la posizione e l’orientamento dell'edificio per controllare i carichi di raffreddamento solare; stabilire la forma e l’orientamento per garantire l’esposizione ai venti prevalenti e favorire la ventilazione naturale; progettare le aperture per massimizzare la ventilazione e la luce naturale, riparando le finestre a sud dall’esposizione diretta e minimizzando le vetrate lungo il fronte ovest; utilizzare impianti a flusso ridotto e sistemi di gestione dell'acqua piovana, infine dare forma e progettare gli interni per sfruttare la luce e la ventilazione naturali. Queste sole strategie passive hanno reso l’edificio il 50% più efficiente rispetto una struttura convenzionale.
Location: Los Angeles, USA
Client: Skid Row Housing Trust
Completion: 2016
Cost: 10,100,000 $
Gross Floor Area: 3,740 m2
Architects: Brooks + Scarpa
Design Team: Emily Hodgdon, Chinh Nguyen, Diane Thepkhounphithack, Cesar Delgado, Mario Cipresso, Brooklyn Short, Royce Scortino, Ryan Bostic
General Contractor: Golden Bear Construction
Consultants
Structural: John Martin & Associates
Civil: Barbara L. Hall
Landscape: Brooks + Scarpa (with LandStudio360)
MEP: Innovative Engineering Group
Photography: © Tara Wujick and Brooks+Scarpa