Una sala da concerto all'aperto nella nuova struttura Rady Shell per la San Diego Symphony
Il Rady Shell presso il Jacobs Park è la nuova sede estiva della San Diego Symphony, una sala da concerto all'aperto ispirata allo stile nautico che offre splendide vedute a 360 gradi del centro e del lungomare della città. Situata ai margini della baia, questa struttura di recente inaugurazione è stata realizzata attraverso una partnership tra la San Diego Symphony, studi di architettura, ingegneria ed esperti del settore. Lo studio Tucker Sadler Architects è il progettista principale, mentre Soundforms e i partner londinesi Flanagan Lawrence hanno progettato il Performance Shell in collaborazione con Expedition e ES Global. Oggi, il Rady Shell riesce ad accogliere un’intera orchestra, con coro e solisti.
I consulenti del suono hanno lavorato a stretto contatto con Martha Gilmer, AD della San Diego Symphony, e con l'intero team di progettazione per garantire il miglior comfort acustico possibile che comprendesse anche un Constellation System ideato dalla Meyer Sound, azienda americana leader nel settore dell’acustica con sede a Berkeley.
Greg Mueller, AD e Design Pricipal dello studio Tucker Sadler Architects, è stato coinvolto fin dall’inizio della progettazione, 18 anni fa. L’intero progetto comprende il Performance Shell, il backstage, tre cucine professionali, i servizi igienici sotterranei e una platea con 10.000 posti a sedere. Un parco pubblico affaccia sulla splendida baia di San Diego e sul famoso skyline della città, mentre, l'orchestra guidata dal direttore Rafael Payare porterà al pubblico sia le opere più amate della musica classica che i nuovi grandi musicisti del nostro tempo, in una suggestiva cornice naturale.
Un altro partner chiave nella creazione del Performance Shell è stata la società australiana Fabritecture, che ha supervisionato la progettazione tecnica, realizzato e installato la tensostruttura, nonché gli spazi di supporto del backstage, la cucina, la biglietteria e i due padiglioni dove si consumeranno i pasti.
HLB è stato il responsabile della progettazione dell'illuminazione architettonica, mentre Schuler Shook ha progettato la struttura di sartiame e l'illuminazione del teatro. L’eccezionale contributo delle conoscenze e delle competenze di tutte le figure coinvolte in questo progetto ha portato alla realizzazione di una struttura semplicemente straordinaria, adatta a ospitare un ricco programma di eventi musicali e culturali: un luogo di ritrovo unico per gli spettatori di San Diego, dove cultura e natura si incontrano.
Jason Flanagan, Partner di Flanagan Lawrence e Co-fondatore di Soundforms
“Siamo entusiasti di vedere il nostro progetto finalmente realizzato in questo meraviglioso scenario. Tuttavia, siamo ancora più soddisfatti dell’ottima acustica sia per l'orchestra che per il pubblico, proprio come volevamo noi. Il Rady Shell raggiunge il nostro obiettivo principale: portare un'acustica di livello mondiale nelle performance all'aperto".
Location: Jacobs Park, San Diego
Completion: 2021
Team Lead Architect and Architect of Record: Tucker Sadler
Soundforms Design Architect: Flanagan Lawrence
Soundforms Design Partners: ES Global and Expedition
Technical Design, Fabrication on and Installation: Fabritecture
Project Manager: Gardiner & Theobald
Structural Engineer: Coffman Engineers
Acoustic Consultant: Salter
Audio/Sound Consultant: Shawn Murphy
Constellation Sound System Design: Meyer Sound
Theatre Consultant: Schuler Shook
Landscape Architect: Burton Studio
Photos courtesy of: San Diego Symphony