The Judy Genshaft Honors College at USF
  1. Home
  2. Architettura
  3. Judy Genshaft Honors College, tra arti, scienze e discipline umanistiche

Judy Genshaft Honors College, tra arti, scienze e discipline umanistiche

Destinato a ospitare 2.500 alunni meritevoli, il volume si compone di spazi flessibili e personalizzabili, organizzati intorno a un atrio centrale a tutta altezza

Morphosis

The Judy Genshaft Honors College at USF
Scritto da Redazione The Plan -
Hanno partecipato al progetto Guardian Glass, Delta Light

Il Judy Genshaft Honors College a Tampa, in Florida è un progetto attento all'ambiente, nato dall'ascolto delle esigenze di studenti e docenti dell’Università della Florida del Sud (USF). Progettato dallo studio internazionale Morphosis, già da questo autunno l'edificio accoglie un gruppo di 2.500 alunni meritevoli.

Organizzati intorno a un atrio centrale a tutta altezza, gli spazi del Judy Genshaft Honors College sono pensati in funzione del programma multidscipilare dell'istituto, alla ricerca di un corretto equilibrio tra dimensione pubblica e sfera privata. Questa dialettica trova corrispondenza nel gioco di pieni e vuoti che caratterizza i fronti dell'edificio, rivestiti in pannelli di alluminio. Per le sue caratteristiche di sostenibilità, il progetto ha ottenuto la certificazione LEED Silver.

The Judy Genshaft Honors College at USF - Morphosis Photography by Seamus Payne, courtesy of Morphosis

 

Project Credits

Location: Tampa, Florida, USA
Completion: 2023
Client: University of South Florida
Site Area: 1.30 ha
Building Area: 8,068 m²
Architect: Morphosis
 

Suppliers
Glass: Guardian Glass
Lighting Fixtures: Delta Light

 

Photography by Seamus Payne, courtesy of Morphosis
 

Consultants
Executive Architect: Fleischman Garcia Architecture; Landscape: Nichols Landscape Architecture; Structures and Façade: Walter P Moore; Civil Engineer: Campo Engineering; Mechanical and Plumbing: TLC Engineering Solutions; Electrical Engineer: Voltair Consulting- Engineers; Lighting: HLB Lighting, Voltair Consulting Engineers; Acoustics: Keane Acoustics; Construction Manager: The Beck Group

 

Collaborazione e multisciplinarietà

L’Università della Florida del Sud (USF) a Tampa è uno degli istituti universitari pubblici tra i più prestigiosi degli Stati Uniti e del Canada, volto al successo professionale e umano dei propri studenti e della propria comunità. Come prova dell’importanza riservata alla crescita degli studenti più meritevoli, a fine settembre 2023 è stato inaugurato un nuovo edificio, il Judy Genshaft Honors College, dedicato ad accogliere un gruppo di oltre 2.500 alunni che hanno dimostrato di eccellere nella loro formazione in campi di studio diversi.

The Judy Genshaft Honors College at USF - Morphosis Photography by Seamus Payne, courtesy of Morphosis
 

Gli architetti di Morphosis hanno progettato un edificio di cinque piani e quasi 8.000 m2 di superficie concepito per promuovere la creatività interdisciplinare e la sinergia tra arti, scienze e discipline umanistiche. La progettazione è stata preceduta da una fase di ascolto e coinvolgimento dei futuri abitanti del Judy Genshaft Honors College, studenti, docenti e personale amministrativo.

La forte influenza della pandemia nell’uso e nella percezione degli spazi destinati alla collettività ha indotto alla progettazione di ambienti che fossero contemporaneamente accoglienti e aperti, fluidi e flessibili, ma facilmente personalizzabili: un luogo capace di ospitare l’eccezionalità del singolo e di essere la cornice per l’incontro e il confronto di una collettività molteplice e curiosa.

L’intero edificio, dall’impronta quadrangolare e compatta, si organizza attorno a una corte centrale, un atrio verticale rivestito con un reticolo di legno cui si affacciano numerose capsule sospese che incoraggiano la collaborazione e lo scambio tra studiosi, docenti e visitatori.

The Judy Genshaft Honors College at USF - Morphosis Photography by Seamus Payne, courtesy of Morphosis

 

La necessaria dialettica tra dimensione collettiva e sfera privata

Piano per piano il programma presenta una straordinaria molteplicità di possibilità che rispecchiano i molteplici studi e interessi degli studenti dell’Honors Program: spazi scolastici e sociali che includono un laboratorio culinario, uno musicale, uno studio d’arte, una sala seminari, una caffetteria e numerose soluzioni per eventi.

Al piano terra, l’ampio spazio in contiguità con l’atrio verticale può essere utilizzato per eventi numerosi, convocazioni o lauree. Al piano superiore, un’ampia terrazza ombreggiata, accessibile sia dall’interno che dal passaggio pedonale dell’USF, è collegata a un anfiteatro studiato per ospitare conferenze e spettacoli all’aperto. Ai piani superiori l’organizzazione del programma prevede ambienti di dimensioni più contenute per lo studio individuale o di piccoli gruppi: aule, uffici, sale riunioni, aule studio, un laboratorio culinario dove conoscere culture diverse attraverso il cibo e la nutrizione.

Coerentemente con l’alternanza di spazi collettivi e individuali, il design e la scelta dei materiali è ovunque equilibrata tra trasparenza e privacy. La facciata esterna, rivestita da pannelli antipioggia in alluminio iridescente e cangiante, alterna superfici opache a quelle vetrate e ad ampi sfondati in ombra, per confermare ancora una volta la necessaria dialettica tra pieno e vuoto, tra dimensione collettiva e sfera privata.

 

>>> Scopri anche Il John A. Paulson Center, il più recente complesso della NYU, progettato da Davis Brody Bond insieme a KieranTimberlake

 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.