The Circle
  1. Home
  2. Architettura
  3. The Circle

The Circle

Percorsi di luce fra gli uffici

Jordi Herrero Arquitectos

The Circle
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Artemide

Nella zona produttiva del Polígono Son Bugadelles, nei pressi di Santa Ponsa sull’isola di Maiorca, The Circle è un edificio di nuova realizzazione che ospita spazi di co-working, progettato da Jordi Herrero Arquitectos e studiato per favorire la sinergia e la cooperazione dei suoi occupanti grazie a 2.600 m2 di aree liberamente condivisibili. 
Il volume sorge su di un terreno regolare di circa 4.200 m2 e nel suo complesso il progetto si compone di quattro livelli – due fuori terra e due interrati, destinati a parcheggi e depositi – più una copertura parzialmente calpestabile in cui sono ospitate aree piantumate. Internamente, la presenza di tre corti offre ulteriori scorci sul verde, consentendo al tempo stesso ai raggi solari di filtrare fino a raggiungere i 51 moduli per uffici, le sale riunioni, la mensa e i relativi ambienti di servizio del primo e secondo piano.
Non solo la luce naturale, ma anche quella artificiale è stata oggetto di un’attenta analisi da parte dei progettisti. Scegliendo di impiegare il sistema di illuminazione Alphabet of Light, disegnato da BIG e realizzato da Artemide, è stato possibile realizzare in piena libertà un vero e proprio percorso di luce, che corre lungo tutto l’edificio. La collezione di Artemide propone un numero esiguo di moduli base: tre lineari, due curve piane, due curve verticali, un angolo a 90° e due giunti, uno a T e uno a croce. Pochi elementi, ma che abbinati fra loro con il supporto di un apposito configuratore consentono infinite combinazioni, offrendo l’occasione di realizzare racconti di luce in grado di dialogare con lo spazio circostante. Sfruttando la possibilità di alimentare fino a 10 m di sistema a partire da un unico punto, per The Circle si è deciso di realizzare un sistema aperto, ottenuto dalla composizione di più moduli. Alphabet of Light ha consentito agli architetti di esplorare un innovativo linguaggio progettuale, flessibile e trasversale, muovendosi anche su più di un livello di piano alla volta. 
A completare l’offerta, Alphabet of Light mette a disposizione anche moduli stand alone lineari, circolari, quadrati o rettangolari, alcuni dei quali hanno trovato spazio nel progetto illuminotecnico di The Circle.

ARTEMIDE
Via Bergamo, 18 – I – 20006 Pregnana Milanese (MI)
Tel. +39 02 93518.1
E-mail: [email protected] www.artemide.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.