The Boats, cottage in legno che si affacciano sui monti Tatra
  1. Home
  2. Architettura
  3. The Boats, cottage in legno che si affacciano sui monti Tatra

The Boats, cottage in legno che si affacciano sui monti Tatra

Karpiel Steindel Architecture

The Boats, cottage in legno che si affacciano sui monti Tatra
Scritto da -

Il complesso di cottage in legno “The Boats”, progettati dallo studio Karpiel Steindel Architecture a Kościelisko in Polonia, sono caratterizzati da un fronte chiuso sul paesaggio montano a nord, mentre si aprono a sud affacciandosi sul panorama dei monti Tatra.

Dalla strada di accesso al sito, le nuove costruzioni rimangono discrete e si fondono con il paesaggio montano e con i tetti dei cottage della cittadina di Podhale in lontananza. Dove la vista è più emozionante, a sud, gli interni si aprono al paesaggio grazie ad ampie vetrate e una grande terrazza.

Con l'impiego del dranic di colore nero (legno invecchiato che ricorda le assi grezze), questi edifici alludono ai rifugi di montagna. L'origine del nome del progetto può essere spiegata dalla forma triangolare delle due case vacanza, destinate agli ospiti, che anche grazie al luminoso legno di larice degli interni, distingue il ventre degli edifici dagli esterni più scuri e ricorda gli scafi delle navi.

Il carattere monolitico della facciata a nord è evidenziato dall'uniformità dei colori e le porte d'ingresso e dei garage sono così mascherate nell'edificio principale. Inoltre, per ammorbidire l’impatto visivo del suo volume e non creare corpi predominanti sulle case vacanze adiacenti più piccole, viene utilizzato un collegamento vetrato tra il garage e l'ala principale. Le falde di copertura del corpo principale sono state accorciate a nord ed estese a sud in modo da realizzare uno sbalzo su una parte della terrazza.

 

www.karpielsteindel.eu

 

Leggi anche

Architettura in legno

Photographer: Krystian Morawetz

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054