La fabbrica delle idee: BIG - Bjarke Ingels Group apre le porte - BIG - Bjarke Ingels Group
  1. Home
  2. Architettura
  3. La fabbrica delle idee: BIG - Bjarke Ingels Group apre le porte

La fabbrica delle idee: BIG - Bjarke Ingels Group apre le porte

BIG - Bjarke Ingels Group

Partecipanti Documentary: Bjarke Ingels, Kai-Uwe Bergmann

Partecipanti Lecture: Kai-Uwe Bergmann

 

BIG, con sedi a Copenhagen, New York e Londra, è un gruppo di architetti, designer, urbanisti, paesaggisti, interior e product designer, ricercatori e creativi impegnati su progetti in Europa, Nord America, Asia e Medioriente.

Bjarke Ingels ha fondato BIG - Bjarke Ingels Group, oggi guidato da 17 partner, nel 2005, dopo aver co-fondato PLOT Architects nel 2001, e dopo aver lavorato negli uffici di OMA a Rotterdam. L’architettura, secondo Bjarke, è al tempo stesso un’arte e una scienza, e ha il compito di occuparsi delle nostre città e dei nostri edifici adattandoli al modo in cui vogliamo vivere.

Forza trainante del suo processo creativo è una progettazione informata che prende in considerazione e analizza diversi parametri come cultura e clima, i continui cambiamenti delle abitudini di vita contemporanea, ma anche gli alti e bassi dell’economia globale. Nel 2016 è stato incluso nella lista delle 100 persone più influenti al mondo stilata dalla rivista TIME, e negli anni ha progettato e costruito edifici vincitori di vari premi in tutto il mondo.

Nel 2018 ha ricevuto il nastro di Knight’s Cross dell’Ordine di Dannebrog conferito da Sua Maestà la Regina Margherita II. Nel 2011 il Wall Street Journal lo ha definito Innovator of the Year, e sempre nello stesso anno ha ricevuto il Danish Crown Prince’s Culture Prize. Altri premi includono il Leone d’Oro alla Biennale Architettura 2004 e l’ULI Award for Excellence nel 2009. Oltre alla guida del suo studio, Bjarke si dedica anche all’attività accademica: ha infatti insegnato alle Università di Harvard, Yale, Columbia e Rice ed è professore onorario della Royal Academy of Arts della Scuola di Architettura a Copenhagen. È spesso impegnato come speaker per diversi eventi come TED, WIRED, AMCHAM, 10 Downing Street, World Economic Forum, ecc. Nel 2018 è stato inoltre nominato Chief Architectural Advisor dalla compagnia WeWork per svilupparne la visione e definire un linguaggio progettuale per la realizzazione di nuovi edifici, campus e quartieri a livello globale.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054