Behnisch Architekten, l’architettura per un futuro più sostenibile - Behnisch Architekten
  1. Home
  2. Architettura
  3. Behnisch Architekten, l’architettura per un futuro più sostenibile

Behnisch Architekten, l’architettura per un futuro più sostenibile

Behnisch Architekten

Partecipanti Documentary: Stefan Behnisch, Stefan Rappold, Robert Matthew Noblett, Jörg Usinger, Robert Hösle

Partecipanti Lecture: Stefan Behnisch

 

Nasce originariamente nel 1989 come filiale di Behnisch & Partner, lo studio dell’architetto prof. Günter Behnisch. Dopo un periodo di collaborazione tra Günter e il figlio Stefan, nel 1991 lo studio di Stefan diventa un ufficio completamente indipendente per poi adottare nel 2005 il nome di Behnisch Architekten.

Oggi, oltre a Stefan Behnisch, è composto da quattro partner che dirigono le varie sedi: Stefan Rappold e Jörg Usinger a Stoccarda; Robert Matthew Noblett a Boston e Los Angeles (affiancato da Kristi Paulson in qualità di Direttrice); e Robert Hösle a Monaco. In totale Behnisch Architekten conta circa 140 architetti, designer, specialisti tecnici e personale di supporto. Durante i quasi 30 anni di attività, i progetti dello Studio si sono distinti per il loro approccio ecologico all’architettura. Tra le principali opere troviamo: l'Istituto IBN di Wageningen, Paesi Bassi, progetto pilota europeo per la sostenibilità; la Norddeutsche Landesbank di Hannover, progetto sviluppato in collaborazione con Transsolar KlimaEngineering, dove un grande accumulatore di energia termica stagionale sotterraneo climatizza gli interni senza la necessità di un condizionamento meccanico; il Genzyme Center di Cambridge, Massachusetts, all'epoca il più grande edificio commerciale LEED Platinum al mondo; il Centro di ricerca cellulare e biomolecolare Terrence Donnelly presso l'Università di Toronto; l’AGORA Pôle de recherche sur le cancer a Losanna, Svizzera; un quartier generale per adidas a Herzogenaurach, Germania; e infine il Complesso scientifico e ingegneristico dell'Università di Harvard, il cui completamento è previsto nell'autunno del 2020.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054