Attraversare i vincoli: 3XN Architects, architettura e sostenibilità - 3XN
  1. Home
  2. Architettura
  3. Attraversare i vincoli: 3XN Architects, architettura e sostenibilità

Attraversare i vincoli: 3XN Architects, architettura e sostenibilità

3XN

Partecipanti Documentary: Kim Herforth Nielsen, Kasper Guldager Jensen, Jeanette Hansen, Audun Opdal, Jan Ammundsen

Partecipanti Lecture: Kim Herforth Nielsen

 

Lo studio di architettura internazionale 3XN è stato fondando nel 1986 ad Aarhus, Danimarca, riuscendo rapidamente a sviluppare una forte identità creativa. Attualmente composto da 140 architetti di 20 nazionalità diverse, 3XN ha oggi sede a Copenhagen con uffici a Stoccolma, Sydney, New York e Londra. Nel 2007 all’interno dello studio è stato creato GXN, sezione dedicata all’innovazione e allo sviluppo.

Negli ultimi tre decenni, Kim Herforth Nielsen, uno dei fondatori, è stato la forza trainante che ha portato 3XN a diventare uno dei più innovativi studi internazionali di architettura con progetti in Europa, Australia, Canada e Stati Uniti. Nel suo ruolo di direttore creativo Kim Nielsen, guidato da una visione dell’architettura improntata ad una costante ricerca sui bisogni e sui comportamenti umani, è responsabile della qualità architettonica dall'idea all’esecuzione. Grazie alla sua esperienza è spesso chiamato come membro della giuria in concorsi internazionali di architettura e come docente presso accademie d'arte e università di tutto il mondo; è stato presidente del Comitato di Architettura della Danish Arts Foundation dal 2014-2018 e co-presidente del Consiglio internazionale Van Alen. Ricopre incarichi onorari presso diverse istituzioni accademiche come la Aarhus School of Architecture e la Delft University of Technology; ha ricevuto alcuni dei più alti riconoscimenti del suo Paese, tra cui la Croce dei Cavalieri dell'Ordine di Dannebrog conferitagli nel 2000 da Sua Maestà la Regina Margrethe II e nel 2019 la CF Hansen Medaille, il più importante premio danese riconosciuto agli architetti.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054