Taylor & Chatto Courts e Wilmott Courts a Londra.
  1. Home
  2. Architettura
  3. Taylor & Chatto Courts e Wilmott Courts a Londra. Quarantacinque nuove unita’ abitative realizzate in mattoni

Taylor & Chatto Courts e Wilmott Courts a Londra. Quarantacinque nuove unita’ abitative realizzate in mattoni

La matericità crea continuità in un contesto culturale ricco

Henley Halebrown

Taylor & Chatto Courts e Wilmott Courts a Londra.
Scritto da Redazione The Plan -

Sono state costruite 45 nuove unità abitative in mattoni e malta rossa: è la scelta progettuale dello studio londinese Henley Halebrown, che ha deciso di impiegare un materiale unico per tutti gli edifici conferendo omogeneità all'intero complesso. Queste strutture abitative miste erano indispensabili a Londra tanto quanto nel Regno Unito in generale, essendo anche in grado di dare carattere all’area che si sviluppa lungo la Well Street grazie alla loro unicità.

Taylor & Chatto, una struttura originale

Taylor & Chatto Courts e Wilmott Courts si trovano al confine della storica area di Frampton Park Estate, dove le 20 unità abitative di Taylor & Chatto rendono omaggio al contesto sia a livello dimensionale che volumetrico. Gli architetti hanno impiegato del calcestruzzo prefabbricato per le logge e la struttura dei balconi, posizionando in modo strategico i muri rivestiti in mattoni per favorire il ricircolo dell’aria. Chatto Court è costituito da due unità collegate: edifici di cinque piani nei quali sono presenti anche, ai due piani inferiori, delle unità abitative indipendenti su un unico livello, mentre ai piani superiori si trovano appartamenti di ampie dimensioni.

Wilmott, un complesso affascinante

I 25 appartamenti del complesso residenziale Wilmott sono distribuiti intorno a un salone su tre livelli, che si sviluppa a partire dal piano terra, rispettando le proporzioni e il contesto. Gli ultimi due piani, invece, constano di otto unità abitative con un elegante cortile al centro che non solo offre viste suggestive, ma anche uno spazio verde per la collettività. Le aree comuni e gli ingressi rispettano sapientemente il carattere sociale e unico degli spazi condivisi.

Taylor & Chatto Courts e Wilmott Courts offrono alla comunità locale un ampio ventaglio di servizi, rappresentando una new entry preziosa per l'incantevole borgo vittoriano di Hackney.

Location: London, England
Completion: 01/2021
Client: Hackney Council
Architect: Henley Halebrown
Project architects: Jack Hawthorne & Ravi Pattni
Project team: Gavin Hale-Brown, Simon Henley, Craig Linnell, Michael Mee, Ami Skimming (project architect, pre-planning)
Structural and building: Peter Brett Associates
Services engineer: (now Stantec)
(pre-contract)
Structural engineer: WBD Group
(post-contract)
Building services: Peter Deer and Associates
engineer (post-contract)
Cost consultant: Pellings
Project managment: Pellings
Planning consultant: CMA Planning
Landscape architect: Townshend Landscape Architects
(pre-contract)
Landscape architect: Farrer Huxley
(post-contract)
Fire consultant: Salisbury Fire
Approved building: ACT inspector
Main contractor: Guildmore
Photography: David Grandorge and Nick Kane, Ståle Eriksen (Model)

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#David Grandorge  #Nick Kane  #Londra  #UK  #Calcestruzzo prefabbricato  #Mattoni  #Complesso residenziale  #Europa  #2021  #Henley Halebrown  #Architettura Internazionale 
Articoli Correlati

Scopri di più


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054