Grazie alla sua materialità e alla sua forma, il progetto di Lorcan O'Herlihy Architects (LOHA) per lo studentato e le residenze per docenti SL11024 presso l’università UCLA si relaziona senza soluzione di continuità con il sito - che rileva tracce storiche - e la morfologia collinare. È un nuovo modello di sviluppo urbano e un valore aggiunto per la comunità accademica. Situato nel quartiere Westwood di Los Angeles, in posizione antitetica rispetto agli appartamenti Strathmore di Richard Neutra, questo complesso con 31 unità residenziali e zone ricreative rende omaggio al suo importante vicino, dando alla collettività i necessari spazi dove abitare e socializzare lungo il confine del campus UCLA. Dopo essersi confrontato con il committente e la cittadinanza locale, LOHA ha sviluppato un programma in risposta alle analisi sul quartiere, alle copiose richieste del cliente e all’unicità del sito (un enorme “spicchio”).
Ripartendo la struttura in due volumi, è stato possibile integrare la massa architettonica in maniera efficace all’interno del contesto, garantendo ventilazione trasversale per gli appartamenti e percorsi interni definiti con chiarezza. I volumi si sviluppano in maniera decrescente seguendo il declivio naturale della strada; il punto più basso viene raggiunto quando si affacciano sul paesaggio modernista dipinto da Neutra, una scelta mirata a risaltare e amplificare le strategie di pianificazione illuminata in questo quartiere di alto profilo.
LOHA, da sempre attento a inserire spazi verdi nelle edificazioni urbane ad alta densità, per questo progetto ha concepito terrazze verdi su più livelli, facendone invitanti zone all’aperto per gli studenti, e arretrato la massa, così da realizzare su ogni piano un accesso per la terrazza in copertura e per il patio. Sono elementi vitali dove fraternizzare e svolgere eventi comunitari - sviluppati a partire dal livello stradale sino alla sommità dell’edificio - che danno vita a un segno architettonico e urbano di grande potenza: una connessione su più livelli sia verso l’interno dell’edificio, sia verso il quartiere. La scelta dello studio di rivestire il complesso con pannelli metallici bianchi, perforati e con nervature rappresenta la volontà di trasporre anche lungo la facciata la vivacità di programma, funzioni e geometrie. Le otto diverse cromie di verde che ricoprono le porzioni in calcestruzzo vanno a degradare d’intensità procedendo verso l’alto, un effetto visivo che ancora l’edificio al basamento nei livelli più bassi e lo va a illuminare man mano si avvicina al cielo. Le linee di colore definiscono le geometrie dell’architettura, sottolineando i vuoti per la circolazione e gli spazi di convivio. Il sistema di rivestimento confonde i confini tra il marciapiedi e il volume, creando un gioco di luci e ombre che affievolisce l’impatto visivo delle pareti.
Questo progetto di LOHA è parte di un più ampio programma dello studio, intento a confrontarsi con la città e migliorarne la vivibilità. Qui, a Westwood, ha sfruttato la morfologia per realizzare un complesso sfaccettato, una risorsa per il tessuto urbano del quartiere, sempre più dinamico e denso.
Location: Los Angeles, CA
Gross Floor Area: 5,110 m2
Architect: LOHA (Lorcan O’Herlihy Architects)
Consultants
Landscape: Mia Lehrer + Associates
Civil: KHR Associates
Structural: Edmond Babayan & Associates
MP Engineer: Sullivan Partnership
Technical Systems: Nikolakapulos & Associates
Photographer: © Iwan Baan