1. Home
  2. Architettura
  3. Spazio Berlendis

Spazio Berlendis

Un’architettura flessibile nel cuore della città

Caprioglio Architects

Spazio Berlendis
Scritto da Redazione The Plan -

Immaginare un luogo in cui il contesto storico-culturale di Venezia si possa fondere con la versatilità di un ambiente neutro è il concept che ha guidato la creazione dello Spazio Berlendis. Nato dal progetto di restauro, ad opera di Caprioglio Architects, della ex falegnameria nautica del complesso dello Squero Fassi, lo Spazio Berlendis è stato concepito come un ambiente in grado di accogliere eventi culturali di matrici differenti: esposizioni d’arte, performance, musica, convegni e altre attività. Una scatola neutra, che non presenta i vincoli di un palazzo storico e con le caratteristiche di un padiglione: un’architettura che gioca sull’ elemento della flessibilità e della transitorietà, fruibile con la luce naturale, artificiale o al buio, a seconda delle circostanze e dell’evento. Lo spazio di 300 m2 è dotato di 250 m2 di pareti espositive e dominato da monumentali altezze, che raggiungono anche i 4,50 m e che permettono l’installazione di elementi di grande formato con pesi importanti.

Un ruolo fondamentale nel progetto è rivestito dalla scelta dei materiali, e in particolare del pavimento che contribuisce alla creazione di uno sfondo neutro e omogeneo. Per la sua realizzazione è stato impiegato Nuvolato Architop di Ideal Work, che ha consentito di dare vita a una superficie continua, priva di giunti di dilatazione, che all’effetto estetico associa caratteristiche di elevata resistenza.

Nuvolato Architop permette infatti di realizzare pavimentazioni che in uno spessore di soli 3-4 mm assicurano le prestazioni del calcestruzzo tradizionale.

«Nuvolato Architop ci ha permesso di ottenere un effetto cementizio dotato di brillantezza e opacità al contempo» ha commentato l’architetto Filippo Caprioglio, mentre «l’assenza di tagli sulla superficie ha garantito fluidità agli ambienti e ha posto in risalto l’intento progettuale del giocare sulle transizioni».

Visualizza il pdf dell'articolo

IDEAL WORK
Via Kennedy, 52 - I - 31030 Vallà di Riese Pio X (TV)
www.idealwork.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054