Spark One, Spark Two
  1. Home
  2. Architettura
  3. Spark One, Spark Two

Spark One, Spark Two

Tende motorizzate per la protezione solare di facciate vetrate

Spark One, Spark Two
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Pellini

Nell’area di Santa Giulia, a Milano, gli edifici Spark One e Spark Two progettati rispettivamente da Progetto CMR e WIP Architetti costituiscono il fulcro di un progetto di rigenerazione urbana a destinazione mista che, data la propria collocazione nei pressi della stazione ferroviaria e metropolitana di Rogoredo, assume la valenza simbolica di portale d’ingresso alla città. 
Sostenibilità, efficienza, connessione e comunità sono le linee guida sulle quali è stato strutturato l’intervento, pensato per raggiungere i più elevati standard dal punto di vista energetico. L’intero Spark Business District ha infatti ricevuto il rating 5 stelle del Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB), mentre il complesso degli edifici Spark One + Spark Two e Spark 3 può vantare la certificazione LEED Neighborhood Gold. Per ottenere risultati così elevati nessun dettaglio è stato lasciato al caso, e ogni elemento funzionale è stato selezionato con cura: ne sono un esempio, fra gli altri, le schermature da interno Tende e Sistemi firmate Pellini, progettate e installate in ATI con Omnitex. I due edifici sono caratterizzati da facciate quasi interamente in vetro, completate da pale frangisole dalle forme mutevoli in grado di creare un gioco di ombre dinamico e da cornici marcapiano che conferiscono ai prospetti un ricercato dinamismo. 

 © Diego De Pol, courtesy Lendlease

Data la presenza di un’ampia superficie vetrata, le oltre 2.000 tende a rullo Latemar Motore Pellini utilizzate – dotate di tessuto alluminizzato filtrante Verosol SilverScreen con una riflessione solare dell’82%, un’emissività IR dello 0,05 e un fattore di apertura del 3% – si sono rivelate fondamentali per garantire le proprietà isolanti necessarie e preservare, allo stesso tempo, un eccellente contatto visivo con il panorama esterno. In alcuni ambienti, come nelle sale riunioni, l’esigenza di oscuramento totale ha portato invece all’impiego del tessuto metallizzato blackout Verosol 890, il cui rivestimento esterno con molecole di alluminio, analogo a quello della versione filtrante, si è rivelato indispensabile per conferire uniformità estetica alla facciata. Grazie alla movimentazione elettrificata di cui sono dotati i vari tendaggi, che in alcuni settori è stata peraltro predisposta per il funzionamento sincrono, gli utenti hanno anche la massima libertà nel controllare e regolare la protezione solare. 
Spark One e Spark Two vantano attualmente la certificazione LEED Core&Shell Platinum; Spark One è inoltre certificato WELL Gold, mentre Spark Two è in fase di ottenimento della medesima certificazione.

PELLINI
Via Fusari, 19 – I – 26845 Codogno (LO)
Tel. +39 0377 466411
E-mail: [email protected]www.pellini.net

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.