Sostenibilità, customizzazione e industrializzazione dei processi
  1. Home
  2. Architettura
  3. Sostenibilità, customizzazione e industrializzazione dei processi

Sostenibilità, customizzazione e industrializzazione dei processi

Sostenibilità, customizzazione  e industrializzazione dei processi
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto GSE Italia

Nel mondo dell’edilizia, e in particolare nel settore commerciale e industriale, il ruolo del general contractor è fondamentale per gestire ogni aspetto di una nuova realizzazione complessa in maniera efficiente, coordinando processi e attori all’interno di un vero e proprio “ecosistema” di competenze specialistiche tra i più sicuri nel mercato. 

In questo contesto, da anni GSE Italia mette le sue competenze – che si estendono dall’ambito edile a quello finanziario, autorizzativo e giuridico – al servizio della propria clientela per la realizzazione di immobili “chiavi in mano” sia su misura delle esigenze del cliente, sia attraverso sistemi costruttivi industrializzati proprietari. In entrambi i casi, operando grazie a tecniche di modellazione digitale avanzate come il BIM, ed elaborando soluzioni misurabili in termini di abbattimento della CO2 sia in fase di costruzione che di utilizzo dell’immobile, GSE è in grado di contribuire in modo mirato allo sviluppo di immobili altamente innovativi. In particolare, la ricerca della sostenibilità a 360° è parte integrante della filosofia dell’azienda, che è membro del Global Compact dal 2003 e certificata Ecovadis Platinum dal 2021, e ha tracciato un preciso piano d’azione composto da impegni e obiettivi da raggiungere entro il 2025.

Stabilimento produttivo vetrario Vetropack, Boffalora Sopra Ticino, Milano Spin Movie

I principali criteri nella strategia di sviluppo sostenibile di GSE consistono infatti nella promozione della biodiversità, del riciclo, della riduzione dei rifiuti e sopra tutti della minimizzazione delle emissioni di carbonio.
In tal senso, il deposito realizzato a Orbassano per Vailog-SEGRO offre un esempio concreto dell’impegno aziendale nei confronti dell’ambiente, essendo fra i primi in Europa – nonché il primo in Italia per l’ambito della logistica – a concorrere alla certificazione Zero Carbon by International Living Future Institute. D’altro canto, ove le esigenze del cliente lo consentano, la standardizzazione dei processi costruttivi può concorrere attraverso una massiva riduzione di tempi, costi e risorse impiegati, a un’ulteriore riduzione dell’impatto ambientale. È il caso dei Multi Storey Car Parks sviluppati dalla casa madre Goldbeck, di cui GSE fa parte dal 2019: un sistema costruttivo altamente versatile dal punto di vista compositivo grazie a elementi standard prodotti internamente e studiati per ridurre al massimo i pesi, i tempi di approvvigionamento, le sequenze di montaggio e gli oneri di manutenzione futura. Un esempio virtuoso di industrializzazione edilizia che coniuga flessibilità funzionale e libertà espressiva per progettisti e committenti interessati a un risultato distintivo ed estremamente durevole nel tempo.

Centro di distribuzione e sede direzionale Kramp, Reggio Emilia Spin Movie

Fondata nel 1967 in Francia, oggi l’azienda conta varie filiali in Europa, fra cui quella italiana operativa dal 1999 a Milano. Dal 2005 GSE possiede e implementa costantemente un piano di assicurazione qualità e sicurezza che le ha consentito di raggiungere oggi un accident frequency rate pari a 4, tra i più bassi nel mercato delle grandi aziende, che ha rilanciato ulteriormente l’impegno alla riduzione dei rischi in cantiere attraverso prevenzione e formazione lungo tutta la catena di fornitura.

GSE Italia
Via G.B. Pergolesi, 27 – I – 20124 Milano
Tel. +39 02 2539981
E-mail: [email protected]www.gsegroup.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.