Sistema Prefabbricato Planit
  1. Home
  2. Architettura
  3. Sistema Prefabbricato Planit

Sistema Prefabbricato Planit

Sistema Prefabbricato Planit
Scritto da Redazione The Plan -
Modularità, design, bio-architettura: Planit di Pircher è un progetto di prefabbricato nato nel 2007 su disegno dello Studio Bestetti Associati. Concepito per spazi privati o pubblici, è realizzato con materiali eco-compatibili attraverso tecnologie costruttive moderne e coniuga modularità, industrializzazione dei singoli componenti e possibilità di personalizzazione del progetto. Si basa su un sistema costituito da moduli di tre misure diverse (2,5x2,5, 2,5x5, 2,5x7,5 m in pianta), combinabili secondo modelli standard o in base alle esigenze progettuali individuali, che assicura tempi di costruzione molto brevi: un edificio Planit di circa 150 m2, infatti, è abitabile in soli 90 giorni.
L’aggiunta di moduli in pianta o in alzato consente di ampliare l’edificio anche in fasi successive. La struttura è realizzata con un sistema di pannelli lignei prefabbricati contenenti l’isolamento in fibra di legno, rivestiti internamente in fibra di gesso ed esternamente con facciata ventilata. L’impiego di materiali da costruzione affidabili e sicuri garantisce una climatizzazione ottimale, per un ambiente caldo in inverno e fresco e gradevole anche in piena estate. La struttura dei pannelli comprende un’intercapedine per l’alloggiamento dei cavi elettrici e delle condutture che rende semplice e rapida l’installazione degli impianti.
Uno dei punti di forza di Planit è dato dall’utilizzo di energie e risorse alternative, tra cui un impianto per il recupero e il riutilizzo dell’acqua piovana: a questo proposito è stato concepito per Planit un progetto su misura. Il sistema di riscaldamento può essere integrato con la ventilazione controllata, per il ricircolo e filtraggio dell’aria senza dispersione energetica, può essere collegato ad una pompa di calore ecologica, avvalersi della geotermia, del gas naturale, di impianti fotovoltaici o solari.
La prima casa show-room Planit è stata realizzata nella sede Pircher di Rolo; disposta su due piani, ha una superficie interna di 500 m2 cui si aggiunge una terrazza di 480 m2  con piscina, ed è stata arredata da B&B Italia. In un progetto caratterizzato da raffinatezza e semplicità B&B Italia, marchio di eccellenza del design italiano, si è inserita per l’arredo indoor e outdoor ed in dettaglio per la partizione delle zone pranzo e living con elementi libreria Flat.C di Antonio Citterio, la cui laccatura in toni scuri fa da contraltare al bianco delle pareti e del pavimento.
Per i divani sono state scelte le sedute Frank, ancora di Citterio, e Tufty-Time di Patricia Urquiola, accostate a pouf colorati. L’allestimento esterno è stato realizzato con le sedute Swellseating Collection di Richard Schultz, affiancate alla poltrona Canasta di Patricia Urquiola. La partnership tra Pircher e B&B Italia si fonda sulla comune attenzione per la ricerca e la sperimentazione, unite a un forte impegno nei confronti della progettazione ecocompatibile.

Pircher Oberland
Via Rienza, 43
I - 39034 Dobbiaco (BZ)
Tel. +39 0474 971111
Fax +39 0474 972270
E-mail: piroffice@pircher-spa.com
www.pircher.eu
Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Arredamento e Contract Ufficio  #Strutture in Legno  #Pircher Oberland  #B&B Italia  #2009  #Report  #The Plan 035 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054