Showroom Meridiani
  1. Home
  2. Architettura
  3. Showroom Meridiani

Showroom Meridiani

Linee neutre per esposizioni raffinate

Andrea Parisio con Giuseppe Pezzano

Showroom Meridiani
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Vimar

All’interno di un elegante edificio ottocentesco inserito nell’esclusivo quadrilatero della moda milanese, una recente ristrutturazione ha consentito di ricavare uno spazio espositivo caratterizzato da ambienti ariosi e luminosi, in cui i prodotti in mostra possono risaltare e, al tempo stesso, inserirsi organicamente. Superata la soglia della signorile facciata del palazzo e l’ampio cortile retrostante, lo showroom Meridiani accoglie il visitatore nella propria atmosfera silenziosa e raffinata; l’intervento ha restituito un ambiente neutrale e flessibile, preservando la struttura e le logiche di simmetria originali della planimetria nel rispetto dello spirito storico del palazzo, ottenendo uno spazio progettuale – firmato da Andrea Parisio con la collaborazione di Giuseppe Pezzano – in cui il visitatore viene guidato attraverso un’esperienza dell’abitare, sfruttando la suddivisione dell’ambiente in area living, dining e zona notte. Divani bombati, tavoli e sedie minimal, esili scaffalature, pregiate sculture, tavolini rotondi, lampade minute come origami oppure imponenti e dalle fattezze lunari: ciascun complemento esposto è messo in luce con sapienza, per far risaltare il gusto made in Italy dei prodotti Meridiani. L’accurata progettazione dell’illuminazione – e il posizionamento dei relativi interruttori, della serie Linea firmata Vimar – si è rivelata infatti indispensabile per sottolineare al meglio ogni dettaglio e consentire al visitatore di vivere in modo immersivo l’esposizione. Gli elementi architettonici che caratterizzano maggiormente lo showroom, diventandone la cifra stilistica, sono una scala elicoidale – che funge da raccordo fra i due livelli su cui si articolano i quasi 500 m2 dello store – e un ampio lucernario circolare, entrambi caratterizzati da eleganti linee sinuose.

Showroom Meridiani courtesy Vimar

In questo spazio candido e raffinato, le forme discrete di Linea si inseriscono in maniera naturale, esaltandone l’armonia. Trattandosi di un ambiente in continuo divenire e soggetto a periodiche modifiche e cambiamenti d’arredo, la serie civile di interruttori Vimar, caratterizzata da un design leggero e planare, è stata scelta per il suo stile classico e armonioso, in perfetta sintonia con quello dell’area espositiva. A completare e ottimizzare la gestione della temperatura e delle luci, modulandone l’accensione e l’intensità, il sistema domotico By-me Plus, azionabile tramite l’apposita app View o sfruttando i discreti touchscreen bianchi installati sulle pareti. Grazie a questa funzionalità è possibile tenere costantemente sotto controllo l’atmosfera dell’ambiente e la relativa illuminazione, selezionando le condizioni più favorevoli per garantire la perfetta fruizione degli arredi esposti.

vimar
Viale Vicenza, 14 – I – 36063 Marostica (VI)
Tel. +39 0424 488600 
www.vimar.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.