Showroom Cattelan Italia
  1. Home
  2. Architettura
  3. Showroom Cattelan Italia

Showroom Cattelan Italia

Architettura come immagine di un brand

Showroom Cattelan Italia
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Elysium

Intervenire su un edificio di proprietà di uno dei brand di maggior prestigio del design contemporaneo rappresenta una sfida tecnica e stilistica, ma vuol dire anche lavorare sul suo involucro nella consapevolezza che l’aspetto esterno è già conversazione con il cliente, espressione di un contenuto. È così che Elysium ha portato a termine la riqualificazione estetica e funzionale della copertura e della facciata dello showroom di Cattelan Italia a Costabissara, alle porte di Vicenza, esprimendo uno sguardo attento e in grado di realizzare un involucro edilizio con la stessa artigianalità con cui si cuce un vestito prezioso.

Il progetto originale dell’architetto Franco Papesso risale al 1967. Si tratta di una costruzione di circa 5.000 m2, di cui 4.000 coperti divisi in blocchi di 400 m2: uno spazio all’epoca innovativo, concepito come una serie di ambienti liberi raccolti attorno a cavedi allestiti con aree verdi.

Showroom Cattelan Italia Courtesy Elysium/Imago Magica

Trattandosi di una copertura a bassissima pendenza, il nuovo intervento ha comportato in primo luogo una diversa gestione degli scarichi delle acque piovane, così da farle defluire verso il perimetro del fabbricato; successivamente, per il rivestimento, è stato utilizzato il sistema di lastre metalliche Elysium Plus© 574. La tenuta del manto in qualsiasi condizione atmosferica è garantita dal sistema di giunzione delle lastre a doppia tenuta: uno speciale cordolo inserito in continuo in fase di profilazione delle lastre aderisce alle pareti d’incastro, rendendo la copertura ermetica e impermeabile all’acqua. Il fissaggio, inoltre, avviene senza perforare le lastre attraverso l’impiego di staffe metalliche in acciaio inox, fissate alla sottostruttura con viti autoperforanti.

Grazie all’unità mobile di Elysium per profilare le lastre direttamente in cantiere mediante sollevamento in quota, è stato possibile realizzare in loco lastre lunghe fino a 63 m, che vanno a coprire l’intera lunghezza della falda generando un manto continuo. Per migliorare le prestazioni dell’edificio in termini di acustica e resistenza all’umidità, il sistema è stato integrato con il rivestimento antirumore e anticondensa Elydual.

Showroom Cattelan Italia Courtesy Elysium/Imago Magica

L’intervento per la nuova copertura, conforme alle ultime norme in materia di comportamento al fuoco in virtù dei suoi elementi incombustibili, ha interessato anche la rifunzionalizzazione dei lucernari, con sostituzione delle cupole termoformate in policarbonato alveolare, installazione di nuovi basamenti coibentati e lattonerie di finitura. In alzato, l’architetto aveva utilizzato un sistema modulare per costituire la struttura portante della copertura, mediante una trave in calcestruzzo prefabbricato sagomato che conferiva alla facciata un disegno armonico: il restauro ha esaltato questo aspetto con la collocazione di una veletta perimetrale in pannello sandwich con superficie micronervata e coibentazione, che ha permesso di raddoppiare l’altezza della trave equilibrando i volumi.

Gravità e leggerezza, luce e toni scuri, ambiente naturale e materiali scelti con particolare attenzione alla provenienza da fonti rinnovabili infondono nuova linfa all’edificio: uno sguardo rispettoso al passato, intuitivo verso il futuro.

ELYSIUM
Via Edison, 21 – I – 35010 Cadoneghe (PD)
Tel +39 049 7388340
E-mail: [email protected]www.elysium-covering.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054