Serie per facciate “Anodization Design”
  1. Home
  2. Architettura
  3. Serie per facciate “Anodization Design”

Serie per facciate “Anodization Design”

Combinare coil coating ed elementi di facciata anodizzati

Serie per facciate “Anodization Design”
Scritto da Redazione The Plan -

Un trend che caratterizza la progettazione contemporanea delle facciate è l’utilizzo dei cosiddetti colori anodizzati, il cui aspetto naturale dal look sofisticato è molto apprezzato dai progettisti.

Il processo chimico dell’anodizzazione porta alla formazione sulla superficie del metallo di una pellicola protettiva, che può appunto essere colorata secondo una gamma di colori standard sviluppati da diverse aziende a livello internazionale. Il risultato è quello di una superficie caratterizzata da una finitura profonda ultra opaca.

L’anodizzazione chimica presenta tuttavia alcuni svantaggi; è difficile assicurare stabilità cromatica tra e anche all’interno dei lotti di prodotto e, dopo l’anodizzazione, i processi di formatura e piegatura sono limitati a causa del rischio di fessurazione della superficie. Altro fattore da considerare è l’alto costo rispetto ad altre tipologie di finitura superficiale.

La serie di superfici “Anodization Design” di Euramax, realizzate con un processo di preverniciatura (coil coating), costituisce una soluzione alternativa a un costo ottimizzato valida per ogni tipologia di facciata.

In risposta alle richieste dei clienti, Euramax ha infatti sviluppato una gamma cromatica di vernici che riprende con estrema fedeltà i colori anodizzati, offrendo sul mercato la possibilità di ottenere l’effetto estetico dell’alluminio anodizzato attraverso il ricorso a un metallo preverniciato; prodotti utilizzando rivestimenti multistrato in vernice PVDF di alta qualità, questi colori offrono  elevata resistenza agli agenti atmosferici, schermatura rispetto ai raggi UV, protezione del supporto e durata nel tempo, con periodi di garanzia che raggiungono i 40 anni.

Euramax offre ai progettisti la possibilità di sviluppare cromie personalizzate in base alle esigenze estetiche e prestazionali del progetto, aprendo loro un vastissimo ventaglio di opportunità creative.

Per le superfici piane quali per esempio i pannelli di facciata, il processo di coil coating costituisce quindi oggi una valida ed economica alternativa, anche combinando questi pannelli con elementi di facciata quali infissi o ringhiere trattati con un processo di anodizzazione. La combinazione del meglio di questi due mondi contribuisce alla realizzazione di facciate ancora più spettacolari.

La tematica dei colori anodizzati è approfondita sull’ultimo numero della rivista
“The Outsider”, in allegato a The Plan o scaricabile su www.euramaxlab.com.

Visualizza il pdf dell'articolo

EURAMAX COATED PRODUCTS
Industrieweg, 6 - NL - 6045 JG Roermond
Tel. +31 (0) 475 370 303
E-mail: max@euramax.eu - www.euramaxlab.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#coil coating  #Euramax Coated Products  #2021  #Design  #The Plan 135 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054