Sensor City
  1. Home
  2. Architettura
  3. Sensor City

Sensor City

Trasparenze e dinamici intrecci

IBI Group

Sensor City
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto EASTMAN

Nato dalla collaborazione fra la University of Liverpool e la Liverpool John Moores University, Sensor City è un edificio unico nel suo genere, che catalizza l’attenzione del contesto urbano in cui si colloca. Al suo interno vengono svolte attività finalizzate allo studio e sviluppo di sensori tecnologici, e gli spazi sono stati ideati per promuovere la collaborazione fra ambito accademico e industriale. L’intento dei progettisti di IBI Group è stato, infatti, quello di tradurre in linguaggio architettonico l’impegno verso il progresso scientifico e tecnico promosso dalle due Università.

Per valorizzare l’esterno dell’edificio, sui fronti rivolti a sud-est è posta una seconda pelle in vetro stratificato, il cui disegno è stato realizzato dall’artista Julian Stocks e che con le sue forme astratte richiama gli intrecci dei sensori tecnologici. Trecento pannelli diversi rivestono i due prospetti della Sensor City, ciascuno con un motivo decorativo differente, per la cui realizzazione si è rivelato indispensabile l’impiego congiunto delle soluzioni proposte da Saflex® e Vanceva®, entrambi brand della compagnia chimica Eastman.

Sensor City © Julian Stocks, courtesy Eastman

Gli interlayer in PVB Saflex® Structural per vetri stratificati sono stati selezionati per le loro elevate performance strutturali, che ne rendono possibile l’impiego anche in campi di applicazione differenti, garantendo la stabilità e la sicurezza della struttura.

A questi sono stati abbinati i layer Vanceva® Color PVB, in Golden light e Coral Rose, utilizzati per conferire al disegno la colorazione tipica dei sensori rievocati dal designer. A seconda della quantità di luce e del punto di vista dell’osservatore, la combinazione dei due strati colorati di Vanceva®, contenuti all’interno di due layer sui quali è stato impresso il disegno in avorio e nero con stampa serigrafata, offre scorci sempre differenti.

Da qualunque angolazione lo si guardi, il sapiente intreccio di arte e tecnologia realizzato dai due brand di Eastman – frutto anche della proficua collaborazione con Novum Structures UK e Ariño Duglass, aziende specializzate rispettivamente in ingegnerizzazione delle facciate e laminazione del vetro – impreziosisce l’edificio.

EASTMAN
Corporate Headquarters:
PO Box 431 – 37662 Kingsport, Tennessee, USA
200, South Wilcox Drive – 37660 Kingsport, Tennessee, USA
Tel. +1 (423) 229-2000
E-mail: www.Saflex.com/contact-us – vanceva.com | saflex.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.