Sens, in uno studentato l'eleganza abitativa al suo meglio
  1. Home
  2. Architettura
  3. Sens, in uno studentato l'eleganza abitativa al suo meglio

Sens, in uno studentato l'eleganza abitativa al suo meglio

Il progetto a Marsiglia completa il contesto urbano con forme all’avanguardia che derivano da pura abilità progettuale

Atelier Stéphane Fernandez

Sens, in uno studentato l'eleganza abitativa al suo meglio
Scritto da Redazione The Plan -

Il complesso residenziale per studenti Sens a Marsiglia è un progetto identificativo dell’Atelier Stéphane Fernandez che regala alla città degli spazi abitativi eleganti. Il complesso, che si trova in centro città all’ingresso del nuovo distretto Euroméditerranée, funge da punto di giuntura tra la città, le colline e il parco adiacente.

 

Un’architettura discreta e allo stesso tempo accattivante

L’edificio monolitico comprende 84 unità abitative per studenti, alle quali si aggiunge l’appartamento del guardiano. Diventando un nuovo punto di riferimento per Marsiglia, il progetto è a servizio della comunità in quanto nuovo spazio pubblico, oltre che essere un valore aggiunto per la città storica e per il nuovo progetto di riqualificazione urbana Parc Urbain d’Euroméditerannée.

Oltre agli spazi privati, il progetto presenta una hall multifunzionale e un passaggio che collega l’ingresso al parco urbano tramite un ascensore pubblico. La struttura marca l’ingresso al parco urbano, e la scala monumentale porta il visitatore alla Biblioteca Fernand Pouillon, gli spazi aperti urbani rimanenti fungono da spazio di aggregazione sociale. La facciata calcarea, grazie alle sottili aperture, crea un’architettura discreta ma allo stesso tempo accattivante. Queste feritoie permettono l’ingresso di luce naturale in ogni appartamento, inondandolo di luce.

 

Credits

Location: Marseille

Surface: 2,500 m²

Project by Atelier Stéphane Fernandez

Photography by We are Content(s), courtesy Atelier Stéphane Fernandez 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054