Senhora da Hora House, una villa essenziale ed elegante in Portogallo
  1. Home
  2. Architettura
  3. Senhora da Hora House, una villa essenziale ed elegante in Portogallo

Senhora da Hora House, una villa essenziale ed elegante in Portogallo

Raulino Silva Arquitecto

Senhora da Hora House, una villa essenziale ed elegante in Portogallo
Scritto da Redazione The Plan -

Il bianco dell’architettura mediterranea è il tratto che contraddistingue Senhora da Hora House, un’abitazione privata progettata dallo studio Raulino Arquitecto. La casa prende il nome dall’omonimo paese portoghese che appartiene al comune di Matosinhos, molto vicino alla città di Porto.

Il colore riprende la tradizione del Portogallo fatta di abitazioni candide, che riflettono la luce del sole, definite da forme nitide e pulite. Anche l’interno è scandito da ambienti regolari, disegnati con un tratto chiaro e preciso, arricchiti dall’alternanza cromatica tra il legno chiaro e l’intonaco bianco.

Al piano inferiore esposto a sud è presente un garage con due posti auto e l'ingresso principale che conduce alle scale. La cucina, la lavanderia e il bagno si affacciano sul retro, dove è presente un giardino con piscina riscaldata e una terrazza in legno.

Al piano superiore si trovano due camere da letto e un ufficio che si affacciano sulla facciata principale. Il bagno a supporto di questi spazi si trova nella parte posteriore ed è aperto su un patio. La suite padronale con bagno e spogliatoio si affaccia sul fronte posteriore ed è collegata ad un terrazzo centrale che contribuisce all'illuminazione del corridoio e delle scale.

Una villa che fa dell’essenzialità un punto di forza e sfrutta la luce solare per enfatizzare la sua presenza. Anche l’illuminazione notturna sottolinea le linee compositive eleganti dei fronti rendendo l’abitazione un luogo piacevole e naturale.

Architect: Raulino Silva 
Location: Senhora da Hora, Portugal
Year: 2021 
Photography by © João Morgado
courtesy of Raulino Silva Arquitecto

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#João Morgado  #Portogallo  #Abitazione privata  #2021  #Raulino Silva Arquitecto 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054