Semplicità, sostenibilità benessere nuovo Headquarter di Iperceramica
  1. Home
  2. Architettura
  3. Semplicità, sostenibilità e benessere per il nuovo Headquarter di Iperceramica

Semplicità, sostenibilità e benessere per il nuovo Headquarter di Iperceramica

MCA - Mario Cucinella Architects

Semplicità, sostenibilità benessere nuovo Headquarter di Iperceramica
Scritto da Redazione The Plan -

Iperceramica, una delle più grandi catene italiane di negozi per la vendita di pavimenti, rinnova il suo Headquarter a Fiorano Modenese, e lo fa attraverso la visione architettonica dello studio internazionale di architettura MCA – Mario Cucinella Architects.

La sostenibilità ambientale è al centro di tutte le opere dello studio bolognese che da anni si impegna per rispettare i punti chiave dell’Accordo di Parigi della COP 21. Per questo motivo anche il nuovo quartier generale di Iperceramica è stato realizzato per ridurre al minimo l’impatto ambientale attraverso materiali ecologici e tecniche costruttive a secco. Un altro elemento che ha contribuito a diminuire l’inquinamento durante la fase costruttiva è stata l’implementazione della metodologia ingegnerizzata di riduzione della complessità delle operazioni: “Design for Manufacturing and Assembly (DFMA)”

Un percorso iniziato due anni fa e che ha visto realizzarsi un’architettura contemporanea al servizio e pernle persone che ci lavorano. - racconta l’Architetto Mario Cucinella - In un periodo in cui è necessario ripensare agli spazi, in ottica di benessere, la nuova sede di Iperceramica è un esempio di come l’imprenditoria italiana stia prendendo consapevolezza dell’importanza che la costruzione dello spazio lavoro determina anche la qualità della vita di chi lo vive. Ma non solo, progettare edifici flessibili pensati per essere montati semplicemente ed in grado di garantire il confort attraverso le risorse naturali, permette di ridurre le emissioni di CO2 così come richiesto dall’Accordo di Parigi.

Il nuovo edificio conta una superficie di circa 1.700 metri quadrati suddivisa su due livelli. La struttura portante è realizzata con elementi prefabbricati in legno che hanno garantito la facilità di costruzione e la sostenibilità del progetto. Ampie vetrate esterne contribuiscono al benessere dei dipendenti permettendo alla luce naturale di penetrare in profondità nell’edificio. Infine la grande vela in aggetto di copertura, che caratterizza l’aspetto compositivo dell’intervento, è stata progettata attraverso un’accurata analisi solare per modulare la luce e la radiazione sulle facciate trasparenti.

Dopo questi anni di forte crescita avevamo bisogno di una nuova sede. - dice Corrado Neri, Presidente di BayKer Italia S.p.a. - Volevamo un luogo in cui si lavori bene e volentieri: un luogo che faciliti la comunicazione fra le persone, luminoso con una elevata qualità della vita. Volevamo un edificio a basso impatto e che utilizzi le più moderne tecnologie. Volevamo poi un segno tangibile dell’importanza che per noi hanno design ed estetica. Siamo molto soddisfatti, sotto tutti questi punti di vista.

Architect: MCA - Mario Cucinella Architects 
Location: Fiorano Modenese (MO), Italy
Year: 2018 – 2020
Photography by © Giovanni De Sandre 
courtesy of  MCA - Mario Cucinella Architects 

 
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054