Seeds: quattro semi da un'altra dimensione
  1. Home
  2. Architettura
  3. Seeds: quattro semi da un'altra dimensione

Seeds: quattro semi da un'altra dimensione

Zjjz-atelier

Seeds: quattro semi da un'altra dimensione
Scritto da Redazione The Plan -

Seeds è un progetto dello studio Zjjz-atelier che permette all’architettura di apprendere dalla natura e contemporaneamente distaccarsi da essa. Questi quattro edifici sembrano provenire da un'altra dimensione ma in realtà sono frutto di ricercati studi basati sullo sviluppo dell'esperienza spaziale alla ricerca di nuove relazioni tra le strutture e l'ambiente circostante.

Ogni Seed è una abitazione con una forma ellissoidale continua e una facciata composta da scandole in alluminio a specchio e scandole di pino. Questo rivestimento in alluminio riflette l'ambiente circostante, in accordo con il clima e le stagioni locali, diventando rossastra in inverno, verde in primavera ed estate, bianco con la nebbia e luminoso quando viene colpito dai raggi del sole. Mentre, al contrario, le scandole di pino conferiscono alle strutture un'estetica più calda, simile a quella della vegetazione circostante.

In base alle esigenze funzionali di questi edifici, ogni casa è progettata con diverse aperture circolari per creare visuali interne che si diramano in varie direzioni. Ad esempio, il foro circolare sulla parte anteriore della struttura conduce alla terrazza, che è come una piattaforma di pietra fluttuante su fondamenta indipendenti. Un albero è inserito nel terrazzo, fornendo ombra; una finestra rotonda sul lato dell'edificio si affaccia sui boschi; e una finestra rotonda più grande nell’estremità superiore rivela il cielo e i rami degli alberi ad alto fusto.

All'interno, le pareti di ciascuna abitazione sono realizzate con pannelli di legno e le venature del legno enfatizzano ulteriormente la forma ellissoidale di ciascuna struttura. L'area dietro la camera da letto principale contiene l'ingresso, il bagno e il ripostiglio, mentre la soffitta è dedicata allo spazio per i bambini.

Architect: Zjjz-atelier
Location: Jiangxi, China
Year: 2020
Photography by © Fangfang Tiang, ZJJZ, TREE WOW
courtesy of Zjjz-atelier

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054