Sede Sänitar Heinze
  1. Home
  2. Architettura
  3. Sede Sänitar Heinze

Sede Sänitar Heinze

Carpenteria metallica in nero

Pichler Architects

Sede Sänitar Heinze
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Pichler

La nuova sede di Sanitär Heinze a Ora, in Provincia di Bolzano, nasce dal progetto dello studio di architettura Pichler Architects e si colloca all’interno della zona produttiva a sud-est della città, in sostituzione di un immobile preesistente interamente demolito. Il centro polifunzionale, voluto dall’azienda per consolidare la propria presenza nel Nord Italia, si divide in due aree: la principale, su due livelli, ospita numerosi uffici, sale conferenze, uno showroom e un punto vendita, mentre nell’ala laterale è situato il magazzino logistico, in un ambiente soppalcato realizzato con lamiera grecata e getto collaborante.

Sulla base del progetto strutturale, tutta la struttura portante è stata ingegnerizzata in BIM dai tecnici di Pichler Projects. Compatta e modulare, l’ossatura dell’edificio, che poggia su di un nucleo in calcestruzzo armato, è realizzata con diversi elementi di carpenteria metallica, lasciata a vista assieme agli impianti e riverniciata di nero negli ambienti del fabbricato principale. Colonne tubolari, controventi e travi composte scandiscono internamente il centro polifunzionale: questi elementi, con un peso complessivo di 375 tonnellate di acciaio, sono stati progettati e realizzati con logica modulare attraverso l’accurata modellazione tridimensionale messa in atto da Pichler Projects. A partire dal modello digitale è stato possibile studiare anche le strutture a secco che caratterizzano le pareti divisorie interne e l’involucro esterno dell’immobile, dove l’alternanza di fasce orizzontali composte da pannelli sandwich di colore nero e da aperture in vetro acrilico multistrato sottolineano visivamente l’aggetto del secondo livello. Lo sbalzo, generando una piazza coperta nell’area sottostante, connota l’accesso alla nuova sede della Sanitär Heinze. Grazie alla modellazione tridimensionale è stato possibile estrapolare la geometria, i dettagli costruttivi, i disegni di posa e le sequenze di montaggio per ogni elemento, garantendo un considerevole risparmio in termini economici e di tempo. Corona l’immobile una copertura piana, anch’essa progettata e realizzata da Pichler Projects, sulla quale è stato collocato un impianto fotovoltaico i cui pannelli hanno un’inclinazione tale da restare invisibili dall’esterno.

 

Pichler PROJECTS

Via Edison, 15 - I - 39100 Bolzano
Tel. +39 0471 065000
E-mail: [email protected] - www.pichler.pro

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054