Flessibilità ed ergonomia delle postazioni di lavoro
Seqirus, nota azienda del settore farmaceutico, ha affidato a Loop Studio Associati la progettazione del proprio headquarter a Monteriggioni, in provincia di Siena. Per ricavare i nuovi uffici è stata operata la ristrutturazione di uno spazio open space di circa 750 m2 al livello terreno di un edificio pluripiano. L’ambiente di lavoro, ampio e luminoso, è stato organizzato in maniera razionale, rendendolo sia flessibile sia modificabile nel tempo. Riducendo le partizioni verticali al minimo, la definizione delle aree di lavoro è stata quasi interamente realizzata sfruttando elementi di arredo, distribuiti secondo precisi criteri funzionali e predisposti per poter sostenere l’eventuale incremento del personale interno all’azienda.
Di fondamentale importanza è stata la scelta degli arredi, e in particolar modo la corretta selezione di tutte le sedute a seconda del posizionamento e dello scopo. I prodotti di Estel hanno consentito ai progettisti di individuare di volta in volta una risposta esaustiva per le specifiche esigenze tecniche di ciascun ambiente. L’ergonomia, la vasta gamma di materiali e le differenti combinazioni cromatiche delle sedute di Estel hanno garantito il raggiungimento di elevati livelli di comfort, nonché la personalizzazione delle differenti postazioni dell’ufficio. All’interno dell’open space sono stati inseriti gli uffici dirigenziali e alcune sale conferenza delimitate da pareti di vetro che consentono alla luce di filtrare. Per arredarle, sono state individuate delle sedute dal design moderno di colore rosso acceso, rappresentativo del brand di Seqirus. I colori aziendali sono stati scelti anche per l’atrio di ingresso, nel quale i visitatori sono accolti da ampie sedute rosse e nere, dalla decisa connotazione stilistica.
Attraverso l’intervento, i progettisti hanno voluto privilegiare i lavoratori e il loro benessere, realizzando un ambiente che garantisse un elevato livello di privacy e di ordine nelle postazioni di ciascun dipendente. Strutturando uno spazio di lavoro altamente flessibile, gli architetti hanno creato le condizioni ottimali per instaurare un clima di condivisione e di collaborazione.